Vola la pubblicità su Internet

AziendeMercati e Finanza

È boom di investimenti nell’advertising online nel primo trimestre

Gli investimenti pubblicitari su Internet continuano a correre a ritmi molto sostenuti anche nel primo trimestre di quest’anno. Nel 2005 la spesa online era stata di 137 milioni con un incremento del 18% e da gennaio a marzo si è riscontrato un ulteriore aumento del 47,9%. Il primo settore per investimento sono le Tlc che hanno quasi raddoppiato la spesa superando i 4,5 milioni, seguono Finanza e Assicurazioni (+6,1%) e Tempo Libero (+46,6%). Sono in forte sviluppo due settori portanti dell’advertising classico, Auto e Turismo, con crescita della spesa online rispettivamente del 135,8% e del 47,2%. Inoltre nel 2005 le aziende che hanno comunicato con Internet sono state 1.752 di cui 681 l’hanno scelto in esclusiva, mentre ben 1.071 l’hanno utilizzato a complemento della pianificazione su altri mezzi. “Il tempo medio speso dai consumatori in rete sta via via crescendo erodendo quote ai media tradizionali. Credo che questo dato sia un elemento importante da tenere in considerazione al momento della definizione delle strategie di comunicazione e della relativa allocazione dei budget – ha commentato Layla Pavone Presidente IAB Italia e Europa e Managing Director Isobar Communications. “Non posso non immaginare che questa crescita degli investimenti online continui con questi ritmi da qui ai prossimi mesi/anni. La spesa pubblicitaria su Internet in Italia deve recuperare quel gap che è stato già colmato in altri Paesi europei e che lo ha portato al 6% di share. In questo momento siamo circa al 2% e mi auguro che entro la fine dell’anno si possa arrivare almeno al raddoppio ?.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore