Wearable tech, Apple vuole realizzare gli smartglass per la Mixed Reality

Dispositivi mobiliMobility
Wearable tech, Apple vuole realizzare gli smartglass per la Mixed Reality
1 2 Non ci sono commenti

Gli smartglass, che Apple avrebbe in cantiere, sfidano gli HoloLens di Microsoft nella realtà aumentata (AR) e mixed reality

Apple ha compiuto il suo ingresso nella Wearable tech con lo smartwatch, ma ora vuole espandere la gamma di tecnologia indossabile, realizzando i suoi smartglass. Dopo il flop dei Google Glass, sembrava un capitolo in sordina: invece Microsoft ha prodotto gli HoloLens per la mixed reality e l’app Snapchat ha lanciato gli Spectacles, occhialini hi-tech per girare video e condividerli sui social network. Gli smartglass che avrebbe in cantiere Apple sfidano gli HoloLens di Microsoft nella realtà aumentata (AR) e mixed reality.

Wearable tech, Apple vuole realizzare gli smartglass per la Mixed Reality
Wearable tech, Apple vuole realizzare gli smartglass per la Mixed Reality

In futuro, potrebbe essere Apple a svelare i suoi smartglass. Secondo Bloomberg, Apple avrebbe già ordinato ai suoi fornitori un quantitativo limitato di schermi indossabili, sufficienti per mettere a punto alcuni prototipi. Gli occhialini dovrebbero funzionare con una connessione senza fili all’iPhone: dovrebbero essere smartglass per la Mixed Reality, sia per mostrare immagini ed informazioni nel campo visivo dell’utente (come i Google Glass) sia per visualizzare elementi di realtà aumentata (AR) mescolati alle immagini reali percepite da chi indossa gli occhiali. A convincere Apple delle potenzialità dell’Augmented reality, non siolo nel gaming, potrebbe essere stato il gioco Pokemon Go.

La wearable, dedicata alla salute e al fitness, fra il 2014 e il 2015, ha registrato una crescita del 2% (IDC). Secondo Canalys, tra luglio e settembre 2016, il mercato di dispositivi indossabili ha totalizzato 6,1 milioni di unità, registrando un incremento del 60% rispetto al 2015. Apple Watch detiene il 45,6% del mercato smartwatch.

I mercati dell’Augmented Reality (AR) e della realtà virtuale (VR), insieme, metteranno a segno un fatturato di oltre 13 miliardi di dollari entro un quadriennio.

WhitePaper – Sei interessato ad approfondire l’argomento? Scarica il Whitepaper:  Sei requisiti chiave per il successo nell’application economy

Quiz – Siete esperti di Realtà virtuale (VR)? Mettetevi alla prova con un Quiz

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore