Weblin: diamoci appuntamento sul Web, alle cinque

ManagementMarketingNetworkProvider e servizi Internet

E’ l’ultima invenzione del Web 2.0. Si naviga su un sito qualsiasi, come avatar, si incontrano altre persone che in quel momento visitano le stesse pagine, si chiacchiera e ci si scambia regali

Weblin è un servizio online dell’azienda tedesca Zweitgeist che permette ai navigatori delle pagine Web di incontrare altre persone che si trovano sulle stesse pagine, come nella vita reale. Un mix, in pratica, tra Second Life e il messenger. In pratica, attraverso la rappresentazione di piccoli avatar, quando si naviga su un sito si può entrare in comunicazione con le persone che si trovano in quel momento su quella pagina.

Via chat, attraverso gli avatar animati, ma anche attraverso dei piccoli fumetti sono possibili diverse forme di interazione sociale, tra cui anche lo scambio di doni virtuali. Weblin può quindi essere utilizzato come strumento di marketing virale e di advertising immersivo ma, nel modello pensato da Zweitgeist, buona parte dei ricavi dovrebbero derivare dalla vendita dei prodotti virtuali, comprati e scambiati online tra avatar.

Weblin funziona anche senza dover installare nulla, in questo caso basta navigare le pagine Web preferite direttamente dal sito Weblin http://lite.weblin.com e se si vuole far diventare il proprio sito un luogo d’incontro, basta utilizzare il Widget Generator, scaricabile gratuitamente.

Certo il servizio suscita non poche riflessioni, rappresenta un’altra possibilità offerta dal Web 2.0; considerato il successo iniziale indica anche che tutti i servizi di social networking spopolano. Ma è proprio il caso di darsi appuntamento su un sito Web e spendere moneta reale per regali virtuali?

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore