Webroot: dieci regole antispyware

Sicurezza

Webroot Software ha messo a punto un elenco di 10 consigli per proteggersi dallo Spyware

Webroot Software ha messo a punto un elenco di dieci consigli per proteggersi dallo spyware. Ecco di seguito il vademecum:

Non installare il software gratuito. Molti prodotti adware e spyware vengono veicolati in bundle con il cosiddetto freeware. I programmi di condivisione dei file come Kazaa si scaricano insieme ad altri software maligni che creano pop-up e ridirigono la home page o i risultati del browser.

Se possibile utilizzate Mozilla Firefox. A oggi, non esistono adware o spyware in grado di attaccare FireFox. Ci sono chiaramente delle vulnerabilità, quindi è comunque importante vigilare.

Utilizzate Mac OS X. Questo sistema operativo, disponibile sui Pc Apple, è molto più sicuro di quelli Windows. Ci sono molti motivi che giustificano questo fatto, ma il più importante è che questo sistema operativo ha una penetrazione di mercato più bassa e i creatori di adware e spyware lo ignorano.

Assicuratevi che il vostri Explorer disponga delle patch di sicurezza più recenti. Questo vale anche per il sistema operativo Windows.

Evitare siti dubbi. Evitate di recarvi su siti che offrono software pirata o contenuti per adulti. Se navigate su tali siti, non accettate mai nessuna proposta.

Sospettate delle email e soprattutto degli allegati. Non apriteli a meno che non conosciate il mittente e stavate aspettando un suo messaggio. Non aprite file .wav, o altri media.

Utilizzate chioschi pubblici con molta attenzione. Andate all’indirizzo www.webroot.com e utilizzate il programma SpyAudit per verificare se esistono sul chioschi programmi in grado di rubarvi l’identità o di monitorare la vostra sessione Internet. Se non riuscite a scaricare e installare l’eseguibile di Webroot è un buon segno: la macchina è probabilmente sicura.

Utilizzate firewall e antivirus. Se state utilizzando Win Xp con SP2 siete probabilmente protetti dal suo firewall. Un firewall commerciale offre ancora maggiore sicurezza e controllo

Utilizzate un anti-spyware. Individuare e rimuovere lo spyware non è semplice. Efficaci software anti-spyware offrono agli utenti aggiornamenti frequenti per combattere le variazioni degli spyware in continua evoluzione.

Per i dipartimenti It. Non date agli utenti autorizzazioni per la gestione, è molto difficile installare prodotti anti-spyware senza di essi.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore