WebSite X5 si aggiorna ancora e arriva a 14

Workspace

Con WebSite X5 si approda alla realizzazione di un sito Web completo, adatto anche per l’e-commerce. E l’edizione Professional aggiunge la possibilità di collegare il sito a un database. Le novità più importanti di v14

Dopo quello di marzo è da oggi disponibile un ulteriore aggiornamento per WebSite X5. Si arriva così alla versione 14 del programma tutto italiano (e ovviamente in italiano) per creare siti Web, blog, portali per l’e-commerce.

Incomedia propone la versione 14 con l’annuncio di 80 novità per quanto riguarda le funzionalità grafiche e di design, e la disponibilità di 500 template, di cui 200 nuovi, da cui si può partire per progettare la propria presenza sul Web, senza nulla togliere a chi già esperto vuole fare da sé che avrà comunque mano libera.

A sfogliare la proposta tuttavia siamo rimasti un po’ perplessi per esempio di trovare sotto la categoria Scuola e Associazioni appena due template principali. Il sistema proposto prevede la disponibilità dei template in modalità Full o Graphic, nel primo caso si ha a disposizione un vero e proprio sito Web praticamente completo con grafica, stili header e footer già inseriti, mappa con almeno cinque pagine, oggetti multimediali (contatti, mappa, gallerie) e pagine di esempio con i box e il layout predefinito.

WebSite X5 - I template si possono arricchire con nuove funzionalità sfruttando un sistema di pagamento a crediti
WebSite X5 – I template si possono arricchire con nuove funzionalità sfruttando un sistema di pagamento a crediti

La modalità Graphic invece comprende il modello grafico personalizzato con gli elementi grafici Header e Footer e i Graphic Template sono anche facilmente inseribili su un progetto già in corso. Nel primo caso si riceve un file di progetto .iwzip e la struttura grafica completa.

Sono tuttavia disponibili Oggetti opzionali, a volte anche molto importanti e funzionali, che si acquistano tramite un sistema di crediti. Orientativamente un credito vale tra 0,8 e 0,7 euro a seconda dei pacchetti, e abbiamo visto che generalmente un Template Full (ve ne sono anche di gratuiti, ovviamente) costa mediamente tra i 16 e i 24 crediti.

Saranno soldi quindi da aggiungere al costo della licenza software, ma allo stesso tempo il loro utilizzo sarà poi illimitato pur con tutte le personalizzazioni del caso.  

WebSite X5, le novità della v14

Tra le novità più evidente nella nuova versione c’è la possibilità di accedere alla lista di Google Fonts senza uscire dal programma e la sostituzione del font di default del proprio template.

E’ molto interessante però anche la gestione dei menu decisamente flessibile, per cui da Oggetto Menu si possono personalizzare le voci della navigazione e in qualsiasi punto si possono inserire menu a comparsa laterali.

Chi utilizza WebSite X5 per evidenziare la propria proposta di vendita in ambito e-commerce, o vuole semplicemente mettere in bella mostra le proprie foto, ora ha disponibile la funzionalità per generare gallery Fullscreen, una serie di effetti, filtri per gli sfondi.

WebSite X5 v14 nelle sue diverse declinazioni va oltre la proposta di un semplice tool per generare velocemente un sito Web amatoriale. E’ disponibile in tre versioni: la Start, ideale per la casa e a scuola, al prezzo di appena 20 euro.

Questa versione propone un numero limitato di template e l’ottimizzazione per i dispositivi desktop e mobile (ma non è Design Responsive), con la possibilità di generare al massimo 25 pagine, ma dispone già della funzionalità Builder con il Drag & Drop e il server FTP integrato, per essere operativi comunque subito ma manca la funzione Galleria.

E’ disponibile poi la versione Evolution 14 al prezzo di 69,99 euro, che integra la visualizzazione da mobile, pagine illimitate, un repository di 900mila immagini gratuito, la possibilità di accedere al Marketplace, l’ottimizzazione SEO e il modulo e-commerce.

Inutile dire che la versione più interessante per il nostro pubblico è la Professional, che costa 199 euro ed è l’unica a permettere l’integrazione con i database, e uno strumento di backup avanzato.

A scorrere nel dettaglio tutte le funzionalità si può comprendere come la versione Professional, praticamente senza costringere a una spesa eccessiva, offra tutto quello che serve per un’attività e-commerce semplice ma professionale. Il marketplace di WebSite X5 offrirà poi quello che serve per ottimizzare gli strumenti di navigazione e aggiungere tutte le funzionalità del caso. 

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore