Western Digital, 4.3 miliardi di dollari per acquisire lo storage di Hitachi

AcquisizioniAziendeDataMarketingStorage

Nell’era dello storage e del cloud, Western Digital paga una cifra 4,3 miliardi di dollari per la controllata di Hitachi, Global Storage Technologies. Per sfidare Seagate

Western Digital ha sborsato 4,3 miliardi di dollari Hitachi Global Storage Technologies, controllata di Hitachi. Nel dettaglio 3,5 miliardi di dollari in contanti e i rimanenti 750 milioni di dollari attraverso la distribuzione di 25 milioni di azioni del valore unitario di 30,01 dollari, in base alla quotazione di venerdì scorso. Nell’era cloud lo storage vale oro e Western Digital sfida Seagate.

La transazione verrà conclusa durante il terzo trimestre del 2011. L’operazione darà vita a una realtà storage focalizzata sul cliente, con dimensioni operative degne di nota, un profondo know-how globale, un’ampia offerta di prodotto disponibile sul mercato, grazie ad un ricco portafoglio  tecnologico.

Secondo IHS ISuppli si tratta del più grosso take over nel mercato dei dispositivi di memoria negli ultimi anni, visto che la moda dei tablet, che usa altro tipo di storage, ha fatto crollare la popolarità degli hard-disk drive (in calo anche nel trimestre). Samsung e Toshiba invece producono i cosiddetti flash drive usati nei netbook e nei tablet.

Nel 2009 Western Digital ha lanciato il primo drive da 1 Terabyte da 2,5 pollici. Scrive eWeek Europe (novembre 2010): “Secondo gli analisti di IDC meno dell’1 per cento dei portatili viene venduto con memorie SSD a bordo. L’attesa è di arrivare al 10 per cento nel 2014. Il costo è un fattore molto importante: siamo in questo momento a 2 dollari per Giga contro i 12 centesimi di dollaro per Giga degli hard disk. Anche se hard disk sempre più capaci continueranno a conservare la maggior parte delle informazioni nel mondo , i due leader di questo mercato – Seagate e Western Digital – stanno investendo pesantemente nei dischi allo stato solido.”

Western Digital acquista Hitachi
Western Digital acquista Hitachi
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore