WhatsApp Business disponibile per Android su Google Play Store

Mobile AppMobility

WhatsApp Business già disponibile in Italia per Android si affianca al conosciuto WhatsApp Messenger sul medesimo smartphone. WhatsApp Business può essere attivato anche con un numero di telefono fisso

E’ disponibile per il download sugli smartphone Android la versione di WhatsApp pensata per le aziende e il business. Il suo nome è WhatsApp Business e si può scaricare da Google Play Store, da subito. E’ facilmente riconoscibile per la consueta icona e la grande B di business che campeggia al centro.

La novità più importante, che conta per chi lavora, è che con WhatsApp Business si può tenere sullo stesso smartphone il proprio account WhatsApp Messenger tradizionale associato al numero del cellulare e affiancare ad esso quello nuovo di WhatsApp Business.

Infatti la registrazione è possibile anche con un numero fisso, presumibilmente quello dell’ufficio, per cui in fase di registrazione con l’opzione Chiamami si ovvia all’impossibilità di ricevere il consueto messaggio SMS di conferma. Unica regola rigida è la necessità di utilizzare due numeri telefonici diversi per i due diversi account. Via Web ovviamente è possibile sfruttare le caratteristiche già utilizzate con WhatsApp Messenger. 

WhatsApp Business consente di impostare i messaggi di assenza

La nuova app permette di creare un profilo business che i clienti possono sfruttare per rintracciare più facilmente le informazioni sulla vostra realtà di impresa, a partire dal sito Web, ma anche indirizzo e contatto telefonico, e quando non si è in servizio è possibile sfruttare i messaggi di assenza, oppure al contrario quelli di benvenuto per esempio per presentarsi quando qualcuno scrive al vostro account per la prima volta.

Gli sviluppatori WhatsApp avvertono invece che qualora si dovesse ripristinare il backup della chat da Messenger sull’account Business, non sarà più possibile il percorso inverso. Sarà possibile invece farlo solo se il backup di WhatsApp Messenger sullo smartphone sarà stato copiato su un computer, ovviamente prima del suo trasferimento sull’account Business. 

Applicazione e utilizzo di WhatsApp Business sono assolutamente gratuiti. 

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore