Whatsapp e Facebook Messenger, le chat di Facebook a confronto

AziendeMarketingSocial media
WhatsApp e Facebook, verso una maggiore integrazione
2 0 Non ci sono commenti

Whatsapp vanta ben 600 milioni di utenti attivi al mese, il 19% della popolazione mondiale connessa. Ma anche il servizio di messaggistica Facebook Messenger conta 500 milioni di utenti

Facebook è il social network con oltre 1,3 miliardi di utenti, che possiede ben due chat di grande popolarità: Whatsapp e Facebook Messenger. Il primo è il servizio multipiattaforma che, in vista di introdurre le videochiamate vocali per sfidare Skype: Whatsapp vanta ben 600 milioni di utenti attivi al mese, il 19% della popolazione mondiale connessa. Ma anche il servizio di messaggistica Facebook Messenger conta 500 milioni di utenti.

WhatsApp e Facebook Messenger, le chat social a confronto
WhatsApp e Facebook Messenger, le chat social a confronto

L’aggiornamento dell’app di Whatsapp per iOS permette di condividere i video in slow motion girati con il proprio iPhone 5S, inoltre le clip possono essere tagliate direttamente dall’app. Si possono anche aggiungere didascalie alle foto in stile Snapchat e archiviare chat e gruppi. Secondo Softonic, WhatsApp potrebbe fare dietrofront sulla ‘doppia spunta blu’, introdotta di recente: il sistema di notifica di lettura, accusato di violare la privacy, potrebbe diventare un’opzione facoltativa invece che obbligatoria. Per bypassare la famigerata conferma di lettura, gli utenti stanno adottando l’attivazione della modalità aereo sul proprio smartphone: essa consente di leggere un messaggio senza che appaia al mittente la ‘doppia spunta blu’.

Intanto Messenger si sta avvicinando ai numeri di Whatsapp. Debuttò nel 2011 come prima applicazione indipendente di Facebook, ma ora con mezzo miliardo di utenti sta per raggiungere le cifre di Whatsapp, acquisita di recente per 22 miliardi di dollari, oltre i 19 miliardi messi sul piatto a inizio transazione.

Forte di 700 milioni di foto e 100 milioni di video condivisi al mese, Whatsapp ha generato appena 10.2 milioni di dollari di fatturato l’anno scorso. Tuttavia Facebook pensa di monetizzare la popolarità di WhatsApp quando avrà un miliardo di utenti. L’app sta crescendo nella direzione giusta: le vendite sono più che raddoppiate l’anno scorso rispetto a 3.82 milioni di dollari nel 2012.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore