WhatsApp Web, la comodità di WhatsApp sul vostro pc

MobilitySmartphone
WhatsApp e Facebook, verso una maggiore integrazione
1 9 1 commento

Con WhatsApp Web è possibile utilizzare il proprio numero di cellulare anche per ‘whatsappare’ con il pc, senza installare nulla. Si fa via Web e senza dover prendere in mano lo smartphone

E’ ancora poco diffuso (forse perché ancora troppo poco conosciuto) il servizio di WhatsApp, completamente gratuito, che permette di utilizzare il proprio account (lo stesso con cui usate la app con lo smartphone) per inviare e ricevere messaggi con il noto sistema di chat, dal Web, quindi in modo comodossimo, anche quando siete al computer, e quando non potete tenere in mano lo smartphone perché state lavorando.

Non osiamo pensare al dibattito che si scatenerà negli uffici al riguardo, a quanto tempo sottrarrà questa caratteristica alla produttività. Fatto è che WhatsApp, tra i tanti strumenti di collaboration disponibili ha trovato il modo di aggiungersi nella maniera più semplice possibile.

Il servizio è disponibile con l’ultima versione dell’applicazione mobile, lo abbiamo provato su Android e iOs, si può usare poi con qualsiasi pc e browser.

WhatsApp Web
WhatsApp Web – Da una delle schermate nelle impostazioni si avvia il servizio. poi è possibile eliminare la connessione con il computer che si è connesso. In pratica è una sorta di servizio di accesso remoto al device.

Basta andare sul sito ufficiale di WhatsApp , selezionare WhatsApp Web in alto a destra per portarsi sul sito  a questo punto viene richiesta la scansione del QR code proposto, con il vostro smartphone. Dovete procedere in questa operazione NECESSARIAMENTE dalla vostra applicazione WhatsApp su smartphone.

Su iOs selezionando dal menu Impostazioni la voce WhatsApp Web, su Android invece facendo clic sui tre puntini in alto a destra sul display e poi selezionando sempre WhatsApp Web. A questo punto puntate il vostro smartphone sul QR code che vedete sul display del pc e il gioco è fatto, vi si aprirà l’interfaccia di WhatsApp, proprio come la utilizzate con i cellulari. Al momento si possono inviare messaggi vocali e allegati, ma non si possono invece effettuare conversazioni telefoniche.

Cercate di non esagerare nell’utilizzo, soprattutto al lavoro… E’ uno strumento ancora poco utilizzato, ma crea forte dipendenza.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore