Wikipedia in formato e-book

MarketingNetwork
Wikipedia permetterà l'esportazione in formato ePub: per creare e-book personalizzabili @ shutterstock

Wikipedia permetterà l’esportazione di testi in formato ePub per creare e-book personalizzabili. Per agevolare la lettura delle voci enciclopediche in casi di ricerche complesse

Wikipedia, l’enciclopedia open source, aggiunge la possibilità di esportazione EPUB per trasformare ogni testo in e-book. Il servizio, attualmente disponibile soltanto nella versione inglese dell’enciclopedia, ha potenzialità interessanti: basta effettuare una ricerca sui temi di interesse, creare una collezione di testi e poi esoportare il tutto in formato ePub, e trasformare una carrellata di voci enciclopediche in e-book, da leggere comodamente con e-reder o tablet.

Per creare un e-book basta digitare sul link “Create a book”, nella barra di sinistra di Wikipedia nella sezione “print/export”, quindi si selezionano i contenuti da esportare nei formati PDF, EPUB e OpenOffice. Leggere su un e-book è più agevole rispetto a uno schermo Lcd. Per chi deve effettuare ricerche complesse, la soluzione avrà senso.

Negli ultimi giorni, Wikipedia è scossa dal terremoto degli “editor a pagamento”, accusati di aver aggiornato l’enciclopedia su commissione. A richiedere voci “addomesticate” sarebbero esperti di PR. Poiché si tratta di due editor vicini a Wikimedia Foundation, lo scandalo sta mettendo in subbuglio l’enciclopedia, in quanto i Wikipedian In Residence non possono avere conflitti di interesse.

Wikipedia permetterà l'esportazione in formato ePub: per creare e-book personalizzabili @ shutterstock
Wikipedia permetterà l’esportazione in formato ePub per creare e-book personalizzabili
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore