Wikipedia si dà ai video in formato Html 5

MarketingNetwork

Con i video Wikipedia diventa multimediale. Html 5 non necessita di Flash e apre le porte alla Rete aperta. Sponsor dell’iniziativa: Mozilla

Su Wikipedia, l’enciclopedia libera, si trova praticamente di tutto. Ma i video erano una lacuna di Wikipedia, adesso arriva in soccorso VideoOnWikipedia. Open Video Alliance e Mozilla “sponsorizzano” una guida rapida alla pubblicazione di video in formato aperto sull’enciclopedia libera. Wikipedia usa il formato aperto Ogg e il codec video Theora.

Poiché Wikipedia è un’enciclopedia e non YouTube: “Quando pubblicate un video su Wikipedia date allo stesso tempo un contributo alla promozione dei video aperti. Wikipedia utilizza filmati aperti al 100 per cento, alimentati da HTML5 e da Theora“.

“Speriamo che questa iniziativa porti migliaia di utenti verso il sito e soprattutto che mostri alla gente quanto importante sia Theora. I video supportati da HTML5, che non necessitano di Flash, rappresentano un grande passo verso una Rete aperta. Se dipendesse dai codec proprietari come h.264, saremmo ancora imbottigliati tra i meandri dei soliti gatekeeper per i video online”.

Wikipedia multimediale
Wikipedia multimediale
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore