Wikipedia vuole limitare l’editing

Workspace

L’enciclopedia online e open source punta sull’autorevolezza: vuole cambiare i ruoli degli utenti che contribuiscono alla stesura delle voci di Wikipedia. I moderatori copriranno più ruoli

Proprio mentre l’ Enciclopedia Britannica scende nell’arena del Web 2.0, Wikipedia vuole darsi una sterzata in materia di autorevolezza. Wikipedia vuole limitare l’editing degli utenti, mentre i moderatori copriranno più ruoli.

Ultimamente sono state denunciate in aumento voci contenenti informazioni scorrette o non accurate. Allora, Wikimedia Foundation vuole correre ai ripari, modificando il sistema di input: Flagged Response è già stato testato in Germania, e consente agli utenti registrati (considerati affidabili) di apportare modifiche istantanee sul sito e monitorare altre entry prima che l’enciclopedia vada online, visibile a tutti.

L’altro giorno era stato riportato che il senatore Ted Kennedy fosse morto al pranzo inaugurale della Presidenza Obama.

La proposta di adottare uno “scudo protettivo” non è però stata accolta bene da tutti i partecipanti al progetto, e il co-fondatore Jimmy Wales ha chiesto contro-proposte alternative.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore