Wind: nasce "Intorno al bisogno del Cliente" la nuova Mobile Alliance Europea di Telefonia Mobile

Aziende

I vantaggi della nuova alleanza saranno incrementati a partire dal mese di dicembre 2003

Nove operatori di telefonia mobile, di altrettante nazioni europee, hanno annunciato la costituzione di Mobile Alliance, una nuova grande alleanza costruita “intorno ai bisogni del cliente”. Ad essa contribuiscono: Amena (Spagna), O2 (Regno Unito, Irlanda e Germania), One (Austria), Pannon (Ungheria), Sunrise (Svizzera) e Telenor (Norvegia) e Wind (Italia). L’intesa è stata siglata a Monaco di Baviera. Velocità e capacità d’innovazione sono l’impronta distintiva di Mobile Alliance, che si presenta al mercato come la prima partnership fra operatori europei, da subito operativa nell’offerta di servizi al pubblico e nelle attività di cooperazione interna previste dall’intesa, come condivisione delle best practice, test, acquisti e vendite congiunti. Mobile Alliance permetterà ad oltre 40 milioni di cittadini europei di “sentirsi a casa” anche all’estero e di usare il telefono mobile con la semplicità, la convenienza e la qualità dei servizi cui sono abituati. Le grandi imprese, con sedi in diversi Paesi, potranno avvantaggiarsi di offerte globali molto convenienti e di servizi “su misura”, ma anche le piccole e medie imprese e i professionisti potranno scegliere di affidarsi ai servizi dell’alleanza per comunicare in Europa come a casa. Home away from home, infatti, è la “filosofia” che ha spinto gli operatori telefonici a collaborare insieme. Già oggi i clienti possono effettuare chiamate e connessioni dati, in modo trasparente, su tutte le reti di tutti i partner. I vantaggi della nuova alleanza saranno incrementati a partire dal mese di dicembre 2003 con l’introduzione di nuove e convenienti opzioni tariffarie e la progressiva apertura di tutti i servizi, da quelli di base a quelli più innovativi, compresi la trasmissione dati GPRS , la messaggistica multimediale MMS e il roaming WLAN nei principali luoghi di passaggio e di aggregazione. Fra gli altri servizi in programma, i titolari di piani prepagati potranno ricaricare con semplicità il telefonino ed effettuare chiamate in roaming internazionale senza mai anteporre codici . Il customer care e la segreteria telefonica saranno accessibili, per tutti, attraverso i normali numeri brevi mentre, con la presentazione del numero (CLI), sarà sempre possibile “annunciarsi” al chiamato, anche dall’estero. La trasparenza nell’uso dei servizi attraverso l’Europa è il primo risultato del lavoro dei partner Mobile Alliance , che hanno individuato nell’innovazione, tecnologica e di marketing, una delle forti chiavi di sviluppo dell’intesa. Mobile Alliance sarà il nuovo punto di riferimento per le comunicazioni mobili attraverso l’Europa perché risponderà, con offerte innovative e prezzi molto competitivi, ai mutevoli bisogni di comunicazione dei cittadini e delle imprese europei. Sotto il profilo strategico, l’alleanza, che è destinata ad espandersi verso altri territori nei prossimi mesi, permetterà ai singoli operatori di realizzare importanti economie di scala e di diversificazione, con una significativa riduzione dei costi operativi.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore