Windows 10 Creators Update: al via dall’11 aprile

Sistemi OperativiWorkspace
Windows 10 Creators Update: al via dall'11 aprile

La fase ufficiale di roll out per Windows 10 Creators Update inizierà dall’11 aprile. Le novità salienti: gli aggiornamenti delle funzionalità 3D, del browser Edge e l’update della dashboard

Microsoft ha annunciato la data di distribuzione della nuova versione del suo sistema operativo: il roll out di Windows 10 Creators Update inizierà dall’11 aprile, insieme ai nuovi Surface Book e Surface Studio. L’aggiornamento si potrà scaricare tramite Update Assistant dal 5 aprile; dal 25 aprile sarà in download anche per gli smartphone.

Windows 10 Creators Update: al via dall'11 aprile
Windows 10 Creators Update: al via dall’11 aprile

Microsoft ha anticipato le novità in arrivo sull’aggiornamento gratuito dell’OS: la possibilità di sovrapporre schermate in formato compatto sulle finestre delle applicazioni (per le app che lo supportano), l’opzione Game Mode per destinare più risorse hardware ai videogiochi (ma i benefici non sono emersi con chiarezza nei test; Game Mode in futuro potrebbe permettere alle famiglie di limitare il tempo passato davanti al monitor dai ragazzi), la piattaforma Mixed Reality (finora nota come Windows Holographic), un settaggio per abbassare l’utilizzo della luce blu nelle ore notturne, Paint 3D per i creativi del mondo del 3D printing e non solo.

Approfondiamo in dettagli. Il settore 3D fino al 2020 crescerà dal 62%: Microsoft ne tiene conto, rilasciando la nuova app Paint 3D per creare oggetti 3D, colorarli, ma anche per trasformare un’immagine bidimensionale in tridimensionale. Paint 3D CU permette di selezionare altri modelli preconfezionati o pubblicare i propri sul repository Remix3D.com. In ambito Mixed Reality, il nuovo aggiornamento consente esperienze immersive attraverso i visori con i sensori integrati ‘inside-out con setup semplificato, su cui hanno collaborato vendor come Acer, ASUS, Dell, HP e Lenovo. Per gli sviluppatori è già disponibile il kit Windows Mixed Reality.

Beam è il servizio di streaming incentrato sull’interazione tra spettatori e videogiochi, che ha portato all’integrazione dei flussi sfruttando la barra di gioco senza dover effettuare log-in. Ora Creators Update consente agli utenti di diventare essi stessi broadcaster, e seguire su Xbox Live streaming live i tornei customizzati di eSport.

Capitolo: Microsoft Edge. Il browser di Microsoft non è più il browser di riferimento. Nonostante le migliori prestazioni sul phishing e in genere sulla capacità di intercettare il 13% in più di malware, Microsoft Edge deve recuperare terreno. Creators Update porta migliora la gestione delle schede che si aprono a destra, ne semplifica l’organizzazione con Edge: sarà possibile leggere anche gli e-book dalla sezione Books.

Sul fronte sicurezza, la dashboard Windows Defender Security Center conquista icone semplici che segnalano lo stato di salute e di protezione del dispositivo ed offrono un punto di riferimento per il controllo delle varie opzioni di sicurezza: firewall, antivirus, rete, prestazioni, opzioni di sicurezza per la famiglia sono ben individuabili, mentre Device Health Advisor fornisce informazioni stringate sul dispositivo. Spicca Remote Lock che blocca il dispositivo quando il proprietario si allontana dal device e un maggiore controllo sull’installazione delle app.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore