Windows 10, tanti dispositivi per un’unica piattaforma

AziendeManagementSistemi OperativiWorkspace
Microsoft Windows 10 su ogni dispositivo
1 0 Non ci sono commenti

Windows 10 sarà disponibile gratis per Windows 7, 8.1 e anche per Windows Phone 8.1 per un anno intero. Windows 10 si presenta come la piattaforma unica su tutti i dispositivi, compresi i prossimi occhialini per la Realtà aumentata HoloLens e Microsoft Surface hub. L’assistente digitale (e vocale) Cortana svarca anche sui pc. Nuovo è anche il browser Project Spartan. La Xbox sarà in streaming su Windows 10. Ma la novità più importante sono le applicazioni universali, per attirare gli sviluppatori, che dovranno scrivere il codice una volta sola per tutti i device. E, con questa mossa, Microsoft spera di costruire quell’ecosistema per rendere Windows 10 davvero attraente nel mercato smartphone

Le novità che verranno introdotte da Windows 10, ora in Technical Preview, sono numerose. I dieci annunci-chiave dell’evento Windows 10 spaziano da Project Spartan a Cortana fino a Microsoft Surface Hub e alla sorpresa degli occhialini olografici HoloLens dedicati alla Realtà Aumentata.

Al primo posto delle novità si piazza l’attesissimo ritorno del bottone Start, un ritorno reale. Microsoft, che ha già lanciato Cortana sul Mobile, ora porta l’assistente digitale su Pc: l’utente potrà porre interrogazioni a voce (query vocali), dal meteo alle ricerche online, anche su desktop.

Microsoft Windows 10
Microsoft Windows 10

L’opzione Continuum in Windows 10 migliora l’usabilità dei 2-in-1. È il tool che riconosce in automatico quali periferiche sono collegate e quale dispositivo stiamo usando. Citato più volte da Joe Belfiore nel suo discorso, Continuum è anche il prolungamento di un’esperienza quando si passa da smartphone a tablet, a laptop, ma rappresenta anche un approdo finale unico per le fatiche degli sviluppatori.

L’applicazione Xbox di Windows 10 fornisce l’accesso alla rete di gaming Xbox Live sui Pc Windows 10 e Xbox One. Xbox su Windows 10 invia i giochi in streaming su laptop e pc.

Molto atteso è il nuovo browser Project Spartan, con nuovo motore di rendering, nuovo look and feel, e con tre importanti novità, a partire dalla modalità di annotazione: il noting mode che consente di disegnare su tutta la pagina Web, commentare e condividere le note sulla pagina Web.

Microsoft Surface Hub è un nuovo dispositivo dedicato al brainstorming con Windows 10, con display da 55 pollici o 84 pollici, con risoluzione 4K e versione di Skype for Business e OneNote. Il device è dotato di videocamere, speaker, microfoni, connettività Wi-Fi, Bluetooth, NFC.

La grande novità per gli sviluppatori sono le apps universali, da scrivere una volta sola e pronte per tutti i device.

Ma la vera sorpresa dell’evento Windows 10, con Windows Holographic, è stato il dispositivo con HoloLens che permette di vedere ologrammi, mentre traccia la voce del’utente, motion e surrounding. HoloLens è un dispositivo di realtà aumentata (Augmented Reality – AR) che permette a chi lo indossa di vedere ologrammi ed interagire con il mondo reale. HoloLens utilizza la tecnologia della Realtà aumentata (augmented reality – AR), in grado di sovrapporre immagini nella vita reale e permette all’utente di interagire con esse.

L'anteprima consumer di Windows 10

Image 1 of 18

Cortana su Pc con Windows 10

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore