Sistemi operativi: Xp batte Windows 7 nel business, Mac Os X cala nel consumer

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace

Windows 7 nel consumer va forte in ambito consumer, ma in azienda sale solo su un Pc business su dieci: Xp resiste sul 75% dei Pc. A livello mondiale Mac Os X cala sotto il 5%

Forrester Research e NetMarketShare hanno rilasciato due indipendenti statistiche sui sistemi operativi. Lo studio di Forrester Research si è focalizzato su Windows 7 in ambito business: nel consumer va forte (con 240 milioni di copie vendute in un solo anno), ma in azienda sale solo su un Pc business su dieci. Il sondaggio di Forrester ha coinvolto 2.321 IT manager negli Usa, Canada, Francia, Germania e UK. In ambito business XP iè ancora sul 75% dei Pc business contro il 10% di Windows 7. L’adozione di Seven in azienda è comunque destinata ad accelerare nei prossimi anni: oggi Windows 7 è sul 31% dei nuovi Pc comprati dagli utenti business, ma la percentuale salirà all’83% in un anno.

Forrester Research analizza il mercato business: Xp domina ancora
Forrester Research analizza il mercato business: Xp domina ancora

Windows 7, nel consumer, ha invece messo un freno all’avanzata di Mac Os X ai tempi del flop di Vista. Dall’analisi di NetMarketShare emerge che Mac Os X sta perdendo terreno: mentre negli Usa è in crescita (dall’11.20% di agosto all’11.41% di ottobre), a livello mondiale l’adozione di Mac Os X è calato sotto il 5%. Anche se Apple è la regina di Wall Street (con il titolo sopra i 300 dollari, è la seconda più grande azienda per capitalizzazione nel mondo e ha registrato ricavi oltre i 20 miliardi di dolklari nell’ultima trimestrale), non è tutt’oro quel che luccica secondo The Register. Apple va meglio negli Stati Uniti che nel resto del mondo.

Mac Os X cala sotto il 5%
Mac Os X cala sotto il 5%
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore