Windows 7: per Gartner è tutto fuorché inevitabile. Ma non ha il boot più lento

Sistemi OperativiWorkspace

La società di analisi Gartner parla del nuovo sistema operativo Seven al mondo business. Intanto si stempera la polemica sulla velocità di boot di Windows 7 rispetto a Seven

Più di metà delle applicazioni delle aziende richiedono Windows. Gartner inizia da questo assioma, per illustrare Windows 7 al mondo enterprise. Però la società di analisi Gartner avverte : Windows 7 ha tanti pregi, ma è tutto fuorché inevitabile (“all but inevitable”). Lo riporta la blogger, massima esperta di Microsoft, Mary Jo Foley .

Gartner risponde con la sua consueta pragmaticità al recente studio che dice che due aziende su tre non lo desiderano subito, anche se Xp Mode arriverà in tempo il 22 ottobre.

Gartner ha illustrato Seven con alcune pennellate: Windows 7 non è un major release, ma si basa sull’architettura di Vista, rivista e corretta (e funzionante). I punti di forza sono noti: sono positivi AppLocker, BitLocker to Go, BrancheCach e, le migliorie a User Account Control (Uac), l’aggiornamento all’interfaccia e al supporto a HomeGroups.

Ma qualche limite c’è. Chi ha contratti Software Assurance (SA), i limiti di Microsoft sul downgrade a XP (18 mesi dal rilascio di Windows 7 o fino all’arrivo di Windows 7 Service Pack o SP 1) potrebbe rivelarsi un elemento problematico. Chi invece non è sotto l’ombrello di SA e non compra nuovi Pc con licenza Windows 7, potrebbe arrivare a pagare fino a 120-200 dollari per PC per una licenza di upgrade. Inoltre il supporto esteso a Xp non termina fino al 2014. Ma questa volta non bisogna aspettare Windows 7 SP1; Seven è già completo e testato.

Infine, si chiude forse la polemica (aperta da Iolo ) sulla velocità di boot di Windows 7 rispetto a Seven: la querelle di Iolo sarebbe frutto di un ” conflitto di interessi “, inoltre il tempo di boot non conta granché (fonte: TG Daily ), e poi, stando a BetaNews , non è neanche vero che il boot di Seven sia più lento di Vista.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore