Windows 7 Rc in prova per un anno

Sistemi OperativiWorkspace

Microsoft pronta per il rilascio del la Release Candidate pubblica di Windows 7. Gli sviluppatori (Msdn e TechNet) possono scaricarla già dal 30 aprile, gli altri da oggi a questo link . Il successore di Vista è quasi pronto: la Rc è migliorata dalla versione Beta e presenta lifting in UAC, BitLocker, Jump List e Aero Glass, ma è rimandata la novità più attesa: Xp Mode, e cioè la virtualizzazione del “vecchio” Xp, che si scaricherà a parte. Windows 7 Rc durerà 13 mesi (fino a fine maggio 2010), un arco di tempo più che sufficiente per decidere cosa fare, ma da Marzo 2010 con delle limitazioni non nelle funzionalità ma richiedendo il riavvio del computer . Sempre più probabile che la data di rilascio della versione ufficiale sia in autunno, per alcuni esattamente il 23 Ottobre

Windows 7 Rc arriverà per tutti il 5 maggio, nella data del manzoniano “Ei fu…”. Il 5 maggio riflette la riscossa di Microsoft per rimettere al centro Windows, dopo la “battuta d’arresto” di Vista.

Dal 5 maggio sarà disponibile per tutti e potrà essere utilizzata per 13 mesi. Microsoft ha appena rilasciato anche Windows Vista Sp2 in Rtm .

A inizio aprile Microsoft ha fornito qualche dritta ai Beta tester di Windows 7 per il prossimo update a Windows 7 Release Candidate. Scrive Mario De Ascentiis sul Blog Vista dall’Alto: “Upgrade consentiti da Windows Vista, ma non da Windows Xp e, probabilmente, nemmeno da Windows 7 Build 7000, ma solo dalle Build successive alla 7077. Pare che su questo stiano lavorando e non è detto che il 5 Maggio sia necessario reinstallare per forza tutto”.

L’era dei Pc touch-screen (di cui abbiamo già visto i modellI di Hp TouchSmar t e Asus Eee Top ) potrebbe essere alle porte: proprio Windows 7 Rc scommette sul multi-touch per rendere più appetibili i computer da sfiorare con un dito. Ecco intanto i requisiti minimi di sistema per provare la RC di Windows 7:

  • Processore a 32 o 64 bit (x86 e X64) da 1 GHz o più veloce
  • 1 Gbyte di RAM (2 Gbyte per la versione a 64bit)
  • 16 Gbyte di spazio disco liberi (20 Gbyte per Windows 7 a 64bit)
  • DirectX 9
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore