Windows 8 ad ottobre su tablet e Pc

Dispositivi mobiliManagementMarketingMobilitySistemi OperativiWorkspace
Nokia tablet con Windows 8 e RT

Microsoft avrebbe in programma un evento fissato ad aprile, in cui saranno forniti più dettagli sui tempi di rilascio di Windows 8 e sul marketing della nuova piattaforma per Pc e tablet

Microsoft terminerà lo sviluppo di Windows 8 in estate per lanciare il nuovo sistema operativo, il primo nativo per tablet multitouch, ad ottobre. Le versioni di Windows 8 per PC e Windows on ARM (WOA), Windows 8 per tablet, saranno pronte per il debutto in autunno, a tre anni dal lancio di Windows 7. Microsoft ha rilasciato Windows 8 in Consumer Preview al Mobile World Congress (MWC 2012), a Barcellona, proprio per dare il segnale dell’ingresso di Windows nell’era Mobile, dopo il sorpasso del mercato Mobile su quello Pc già nel 2011.

Fin dal lancio saranno a scaffale sia tablet con processori Intel per tablet che tablet con chip ARM, e Microsoft dimostrerà di poter supportare entrambi gli standard. I tablet Windows 8 con chip ARM utilizzerà gli stessi processori usati da Apple iPad. Microsoft ha fretta di rinvigorire il mercato Pc, che langue (vedi dati Gartner), e sfidare Apple nel mercato tablet, anche perché Google sta per lanciare il suo Nexus Tab, costruito seguendo le orme del Kindle Fire, il primo tablet Android in grado di strappare market share a Apple (anche se Apple ha venduto 55 milioni di iPad dal 2010, e 3 milioni del nuovo iPad in un unico week-end).

Microsoft avrebbe in programma un evento fissato ad aprile, in cui saranno forniti più dettagli sui tempi di rilascio (roadmap RTM eccetera) e del marketing.

Windows 8 è un ibrido in cerca di identità, come afferma Mario De Ascentiis su TevìchWeek Europe, ma è anche la dimostrazione tangibile della voglia di Microsoft di tuffarsi in nuovi business consumer, senza timore di voltare pagina. Una scommessa coraggiosa. IDC ha alzato le stime per il mercato tablet: ora prevede che nel 2012 si venderanno 106 milioni di unità contro le 87,7 preventivate. ell’ultimo trimestre del 2011 la crescita era stata del 56% (su base sequenziale), con un’impennata del 155% rispetto all’ultimo trimestre dell’anno precedente. E Microsoft non vuole perdersi il mercato a più elevata crescita.

Windows 8 Consumer Preview su un PC da 86 pollici
Windows 8 Consumer Preview su tablet e su PC da 86 pollici
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore