Windows 8 al Ces 2012

Marketing

Da una roadmap di Dell sfuggita in Rete emerge che Windows 8 è in cantiere. Il debutto è atteso al Ces 2012

Dalla roadmap di Dell nel mercato tablet, il blog tecnologico Engadget ha scoperto che Dell, dopo essere entrata nel mercato tablet con la gamma Streak con Android (in tre taglie: 5,7, 10 pollici), presenterà uno Slate Windows 8. Il debutto avverrà al CES 2012, che si terrà come di consueto a gennaio. Dunque il conto alla rovescia per Windows 8 con app store è iniziato? A quanto pare qualcosa bolle nella pentola di Microsoft.

Solo poche settimane fa all’ultimo Ces il Ceo di Microsoft, Steve Ballmer, ha detto che Windows 8 girerà anche su tablet con chip ARM. Microsoft nel 2012 potrebbe ancora riuscire a fare il colpo di un sistema operativo nuovo, lato desktop, e delle relative declinazioni per tab, con un app store comune. Non si tratta dunque di un addio a Intel, bensì di un’apertura ai chip Arm, quei processori che hanno battuto Atom e stanno facendo la fortuna di tablet e Apple iPad (che ha venduto 14,8 milioni di tablet in 9 mesi).

Il 2011 è l’anno del sorpasso del Mobile sul mercato Pc: le vendite di smartphone (330 milioni stimati) e tablet (42 milioni previste) supereranno quelle dei PC, e Microsoft si prepara alla sfida. Dell è in prima linea.

Windows 8 di Microsoft, il prossimo sistema operativo erede di Serven, con declinazione tablet, avrà un Application Store. Microsoft ha da tempo sposato il modello Software più Servizio (contrapposto al modello Saas), ma con la Web app di Office entrerebbe in una nuova dimensione ancora. Intanto la Release Candidate di Internet Explorer 9 (IE9 RC) avrebbe già registrato 2 milioni di download.

Dell lancerà Slate Windows 8 al Ces 2012
Dell lancerà Slate Windows 8 al Ces 2012
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore