Windows 8 avrà le apps di Windows Phone

ManagementMarketingSistemi OperativiWorkspace

Le applicazioni sviluppate per Windows Phone 7 con Silverlight non si limiteranno agli smartphone, ma saranno disponibili anche per la versione tablet. Parola del Ceo di Nvidia

Il CEO di Nvidia a Cnet ha involontariamente rivelato che le applicazioni sviluppate per Windows Phone 7 con Silverlight non si limiteranno agli smartphone, ma saranno disponibili anche per la versione tablet (con chip Arm e Nvidia) del prossimo Windows. “Si scrivono per Windows Phone e girano sia sugli smartphone, sia sul sistema operativo per i desktop Windows 8 ” ha detto Jen-Hsun Huang, che poi ha parlato della strategia mobile di Nvidia, grazie ai dual e ai quad-core in arrivo.

Mentre Windows 8 si apre ad Arm (ma anche a Nvidia, Qualcomm, i vendor non-Intel), l’interfaccia di Windows 8 permetterà di visualizzare le App che girano in ambiente mobile. Tutto merito della piattaforma di sviluppo Jupiter. Se sarà confermata quest’indiscrezione sfuggita al Ceo di Nvidia, il mondo Windows aprirà le porte all’interoperabilità. Scrive Mario De Ascentiis sul blog Vista dall’Alto:”L‘interoperabilità tra tutti i device è un verbo che predichiamo da tempo, e scrivere un’applicazione una volta per tutte e portarla con il minimo sforzo dove si vuole, è di certo un vantaggio per chi sviluppa e chi vende le applicazioni e anche per chi cerca supporto. Resta fondamentale però il tassello di un ambiente confortevole, veloce, con un’interazione impeccabile”.

La conferma (o la smentita) arriverà alla Build di Microsoft, dal 13 al 16 settembre in California, dove è attesa la Beta di Windows 8, sia per tablet che per desktop. Anche Samsung sarà presente alla Build per svelare il suo tablet Windows 8.

Dì la tua nel blog Vista dall’Alto: Le applicazioni di Windows Phone 7 gireranno su Windows 8?

Windows 8, per tablet e desktop
Windows 8, per tablet e desktop
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore