NOTIZIE

Windows 8: invito a New York per il 25 ottobre

Windows 8 debutterà a New York il 25 ottobre

Diramati da Microsoft gli inviti per un evento a New York City. Fari puntati su Windows 8, il primo OS nativo anche per tablet. Microsoft è pronta per entrare nell’era Mobile con unico Windows

Microsoft ha mandato gli inviti per Windows 8. La nuova versione del sistema operativo che domina sul 90% del mercato Pc, debutterà il 25 ottobre, in un atteso evento a New York City. Il debutto commerciale è stato già annunciato per il 26 ottobre. Windows 8 è il primo OS di Microsoft nativo anche per tablet multitouch (qui i modelli di tablet, ibridi ed ultrabook visti a IFA 2012), dunque, designato per l’ingresso nell’era Mobile. Windows 8 rappresenta il maggior aggiornamento alla piattaforma Windows da quando Microsoft ha lanciato Windows 7 nell’ottobre 2009, ma anche il longevo Xp, il capostipite Windows 95, Windows 3.1 e Ms-Dos. L’upgrade da Windows Xp (al 43%), Vista o Windows 7 (41%) costerà 40 dollari, ma per chi ha acquistato un pc con Windows 7 dopo il 2 giugno potrà passare a Windows 8 pagando soltanto 15 dollari.

Windows 8 rende l’interfaccia touch nativa per tablet e l’interfaccia Metro (oggi semplicemente “Windows 8 UI”), mutuata da Windows Phone, sottolinea che c’è un unico Windows, da desktop a Mobile, con integrazione al massimo grado, su tanti dispositivi e numerosi form factor. Il desktop tradizionale sarà un sottolivello rispetto a “Windows 8 UI”. Per l’utenza business che cerca versatilità e flessibilità, si tratta di una grande opportunità. Windows 8 avrà il suo Windows Store, in cui le apps stanno confluendo. Punto di forza di Windows 8 sarà la suite di produttività Office 2013, accompagnata dalla versione cloud-based Office 365, che sarà presente anche sui tablet Windows RT. E lì Microsoft sfida la concorrenza.

Il diritto di downgrade è concesso solo a chi acquisterà un Pc basato su Windows 8 Professional. Dal 26 ottobre Windows 8 sarà in commercio. In autunno arriveranno anche il nuovo Office, Windows Phone 8, mentre il tablet Microsoft Surface uscirà a ruota, il 29 ottobre. Di recente Microsoft ha ridisegnato anche Outlook.com per sfidare Gmail nel cloud, con un’interfaccia integrata con Windows 8, metro, social network e Skype.

acer-iconia_w700_2

Picture 1 of 12

ITespresso
Autore: ITespresso
ITespresso ITespresso ITespresso

I contenuti di Itespresso.it sono disponibili su Google Currents: iscriviti adesso!

Commenti




2 Commenti su Windows 8 debutterà a New York il 25 ottobre

  • Il 17 settembre 2012 alle 19:02 di Luca

    Il nome Metro ui è stato abbandonato da Microsoft da un bel pezzo…!

Lascia un Commento

  • I campi obbligatori sono contrassegnati *,
    L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>