Windows 8 e Internet Explorer 10 nei dettagli

ManagementMarketingSistemi OperativiWorkspace
IE10 su Windows 8: Flash sì, ma non per tutti

Tutte le novità di Windows 8 e Internet Explorer 10 dalla Build conference. Da Internet Explorer 10 via interfaccia Metro a Windows Store per le apps

Steven Sinofsky, President of the Windows and Windows Live Division, ha presentato in anteprima sul palco della Conferenza BUILD (qui il video) la prossima versione di Windows, nome in codice Windows 8, già in download per gli sviluppatori. Le caratteristiche di Windows 8 sono già state illustrate: è il primo OS di Microsoft touchscreen nativo per i tablet; l’interfaccia a “mattonelle” (Tiles) è sempre aggiornata; l’interfaccia stile Metro, dedicato al touch, mette in evidenza le informazioni aggiornate per l’utente; l’esperienza di navigazione touch è fluida; le apps arricchiscono l’interfaccia Metro e si acquistano da Windows store; le apps possono lavorare insieme e comunicano fra loro; i contenuti creati si sincronizzano attraverso i diversi dispositivi; su Windows 8 c’è il meglio di Seven, ma ulteriormente migliorato; sono ottimizzati Task Manager e Windows Explorer, rinnovate e rese più flessibili i setup multimonitor; Windows 8 permette di usare il linguaggio di programmazione preferito; una più ricca integrazione hardware espande Direct X 11; Internet Explorer 10 mette i siti al centro. Insomma un solo Windows, dedicato agli utenti Always-on (sempre connessi), supporta più form factor (compresi i tablet con chip Arm o i notebook ultraleggeri e gli Ultrabook). Windows 8 è compatibile con i programmi di Windows 7.

La start screen di Windows 8
La start screen di Windows 8

Ma ora passiamo a Internet Explorer 10 (IE 10), il browser di Windows 8 con i Tab. Microsoft, in occasione della Build conference, ha tolto i veli alla anche alla Terza Platform Preview del browser Web Internet Explorer 10. La nuova versione di IE si integrerà con la nuova interfaccia grafica Metro.Si potrà accedere a IE10 con un tocco delle dita (via touch) sulla Tile (“mattonella”) associata, per aprire IE a schermo intero solo sfiorando l’interfaccia con le dita; o con la tradizionale icona come oggi.

IE10 e Bing su Windows 8
IE10 e Bing su Windows 8
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore