Windows 8 in RTM ad aprile 2012

Dispositivi mobiliManagementMarketingMobilitySistemi OperativiWorkspace

Si delinea la roadmap di Windows 8. Microsoft rilascerà due Beta, a partire da Pdc, varie anteprime/RC e infine RTM verso metà 2012. Le ultime indiscrezioni sul prossimo Windows

Si tratta solo di un’indiscrezione, tuttavia la giornalista e blogger Mary Jo Foley osserva che forse è una delle più probabili. Microsoft potrebbe rilasciare Windows 8 in RTM (release to manifacturing) ad aprile 2012. La prossima versione di Windows sarà a scaffale fra il secondo e il terzo trimestre 2012, dopo 2 beta (di cui la prima arriverà alla Pdc di settembre), più varie anteprime/RC (Release candidate). Saranno rilasciate in contemporanea la RTM di Windows 8 per Pc x86, Windows 8 per tablet ARM/SoC (system on a chip) e Windows 8 Server.

Di Windows 8 sappiamo che girerà su chip Arm e Nvidia Tegra, che avrà un Windows app store, e Steve Ballmer ha promesso una nuova interfaccia touch, per ora simile a Windows Phone (senza menu a cascata, ma con tessere in orizzontale), e che abbiamo visto nella Build svelata D9, ottimizzando la user experience e girando su form factor differenti, dai Pc classici agli slate, fino ai tablet; potrebbe anche avere un Hypervisor per virtualizzare.

Ora siamo a Milestone 3, M3, e e alla prossima PDC (Build Conference per la verità) si vedrà la prima Beta. sc rive Mario De Ascentiis sul Blog Vista dall’Alto: “Intanto si fanno più insistenti, per non dire sicure, le voci per cui Windows 8 avrà il suo Hypervisor, quindi la virtualizzazione anche sul client. Si aprono un’infinità di scenari. (…) Windows 8 potenzialmente potrebbe davvero far girare tutto e il contrario di tutto, applicazioni vecchie e nuove, con interfacce diverse a seconda dell’utilizzo”. A settembre sarà il momento della verità; per ora osserviamo che Windows 8 si sta avvicinando a grandi passi.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore