Windows 8 Release Preview in arrivo

Dispositivi mobiliManagementMarketingMobilityWorkspace
Windows 8 in Release Preview a giugno

Fra oggi e domani Microsoft potrebbe rilasciare Windows 8 Release Preview, dopo la Beta a MWC 2012. Con la versione Metro di Internet Explorer 10

Ormai è sul tramplino di lancio. Fra oggi e domani Microsoft potrebbe rilasciare Windows 8 Release Preview, in anticipo rispetto alla prima settimana di giugno. Rispetto alla Beta a MWC 2012,  vedremo come funziona Flash sulla versione Metro di Internet Explorer 10. L’altro giorno Microsoft ha spiegato che Flash funzionerà solo su siti selezionati, che faranno parte di una White-list.

Il browser Internet Explorer 10 (IE10) in Windows 8 supporterà i contenuti basati su Flash nell’ambiente Metro, ma soltanto per i siti che appartengono a una whitelist, ammessa su IE 10. Il browser Internet Explorer 10 avrà un comportamento differente se funzionerà in ambiente Metro (dunque su tablet ARM con Windows 8 RT) o in ambiente desktop per le applicazioni “legacy“.

Inoltre in Windows 8 vanno in pensione i tasti F2, F8 e DEL: al posto dei tasti funzione, apparirà un’unica schermata per accedere a tutte le funzioni di gestione per attivare le modalità provvisorie eccetera. Microsoft ha inoltre eliminato da Visual Studio 11 Express la possibilità di realizzare applicativi desktop (win32). L’edizione gratuita dell’ambiente di sviluppo distribuita da Microsoft permetterà infatti di creare app in ambiente Metro, ma per i software desktop si dovrà effettuare o il downgrade a Visual Studio 10 Express o spendere 4/500 dollari per comprare Visual Studio 11 Professional.

La procedura di boot di Windows 8 è stata snellita e resa più scattante, tanto che Chris Clark, program manager del nuovo sistema operativo Microsoft, avrebbe esclamato: “Windows 8 ha un problema; si avvia davvero troppo velocemente“. Un “avvio troppo veloce” che stupirà, positivamente, gli utenti Windows.

Microsoft ha anche dato l’addio all’interfaccia Aero su desktop, eredità di Vista. Metro rappresenta il nuovo biglietto da vista ed una “scommessa sul futuro del computing”. In un post sul blog del presidente di Windows, Steven Sinofsky ha spiegato che il sistema operativo è stato sviluppato intorno  a diverse tendenze convergenti del computing: a partire dal touchscreen, l’uso delle applicazioni e la domanda di informazione instantanea dagli utenti di dispositivi connessi al Web. Windows 8 ottimizzerà anche il supporto per le configurazioni multi-monitor.

Infine Windows Store, il negozio di apps di terze parti, sarà integrato nell’interfaccia Metro. Significa che gli utenti di Windows 8 effettueranno il download del software e delle applicazioni direttamente da Windows Store, senza aprire il browser. Sul versante sicurezza, Microsoft certificherà ogni app Metro sottoposta all’ approvazione con la firma digitale: le app Metro, integrate con l’OS, saranno allo stesso tempo blindate in una sandbox. Se Windows osserverà una discrepanza fra applicazione e firma digitale, l’utente verrà invitato a scaricare la versione certificata e corretta.

Windows 8 in Release Preview a giugno
Windows 8 in Release Preview a giugno
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore