Windows 9 Threshold arriverà nella primavera 2015

ManagementMarketingSistemi OperativiWorkspace
Windows 9, nome in codice "Threshold", in anteprima il 30 settembre
1 0 Non ci sono commenti

Prime indiscrezioni su Threshold. Microsoft potrebbe lanciare un’anteprima pubblica di Windows 9 in autunno, versione finale nel 2015. In cantiere uno smartwatch, compatibile anche con iOS e Android, forse a scaffale ad ottobre

Microsoft è al lavoro: Windows 9, nome in codice Threshold, debutterà nella primavera 2015. Microsoft lancerà però un’anteprima pubblica di Windows 9 già in autunno, stando alle indiscrezioni trapelate. Ad ottobre potrebbe arrivare anche il primo smartwatch di Microsoft, compatibile anche con iOS e Android, dotato di ben 11 sensori: dal monitoraggio del battito cardiaco al rilevamento di “prossimità” degli altri dispositivi mobili dell’utente. Secondo voci di corridoio, la Wearable technology di Microsoft (tecnologia da indossare) guarda al design di Nike+ Fuelband, con il display non in rilievo, ma all’interno della fascia del cinturino. Punto di forza sarebbero le API aperte, per consentire l’interoperabilità, per far dialogare il dispositivo con i device di terze parti.

Ma torniamo alle indiscrezioni su Windows 9 Threshold: Microsoft sta lavorando a nuove funzionalità per la versione di Windows, dedicate soprattutto agli utenti desktop, i più delusi da Windows 8. Windows 9 vuol far dimenticare gli errori di usabilità commessi con Windows 8. il gruppo Microsoft Operating Systems dovrà rendere Windows 9 più appetibile agli utenti di Seven, che al touch preferiscono mouse e tastiera.

Windows 9 nella primavera 2015: anteprima pubblica in autunno, ad ottobre lo smartwatch
Windows 9 nella primavera 2015: anteprima pubblica in autunno, ad ottobre lo smartwatch

Threshold OS avrà un look and feel differente a seconda dell’hardware su cui girerà; e funzionerà in maniera differente su desktop tradizionale rispetto a un laptop touch. Threshold su desktop/notebook avrà una SKU, o una versione che mette al centro Windows Desktop (per le apps Win32/legacy). Chi utilizza gli ibridi due-in-uno, supporterà lo switching fra la modalità Metro-Style e le classiche finestre Windows.

La versione combinata Threshold per smartphone/tablet non avrà un ambiente Desktop, ma supporterà le apps che girano side by side, secondo Mary Jo Foley. La SKU “Threshold Mobile”  funzionerà su Windows Phone basate su ARM (non solo Lumia), tablet Windows basati su ARM e Intel-Atom.

Windows 8 pdate 2 è atteso un paio di settimane prima del Patch day del 12 agosto, ma si attendono conferme.

Windows 9 Threshold è dedicato a chi fa l'upgrade da Seven
Windows 9 Threshold è dedicato a chi fa l’upgrade da Seven
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore