Presto Microsoft dirà tutto su Windows Blue

ManagementMarketingSistemi OperativiWorkspace
Acer Iconia W700, tablet con Windows 8 e tastiera collegabile

Microsoft renderà noti prezzi e disponibilità di Windows 8.1, noto con il nome in codice di Windows Blue, fra un paio di settimane

Anche se ha venduto 100 milioni di licenze di Windows 8, Microsoft è consapevole del fatto che l’ultima versione non abbia saputo trainare il mercato Pc, e sta preparando Windows 8.1, nome in codice Blue, per ridare fiato allew vendite di Pc, sotto pressione nell’era Mobile.

Com’è noto, il bottone Start, simbolo dell’interfaccia desktop di Windows, sarà ripristinato con Windows Blue. Invece Microsoft potrebbe sacrificare il menu Start per rendere le “live tile” più appetibili.

Di sicuro, Microsoft sta studiando la possibilità di avvio rapido dal desktop, per aggirare la schermata iniziale con le mattonelle che oggi appare di default all’avvio del Pc. Il re-design di Windows 8 servirà per diffondere maggiormente Windows, in un mercato OS dove Windows 7 domina al 44,7 per cento, Xp al 38,7 per cento, Vista al 4,99 per cento e Windows 8 al 3.82  per cento (dati di Net Applications).

Microsoft renderà noti prezzi e disponibilità di Windows 8.1, noto con il nome in codice di Windows Blue, fra un paio di settimane, prima di Computex a Taipei, Microsoft TechEd e Microsoft Build 2013.

Nuovi form factor con Windows 8 arriveranno prima di Windows Blue (a partire dal primo tablet da 8 pollici: Acer è in pole), che sarà disponibile sia per chip Intel Haswell Core che per i nuovi processori Qualcomm, Nvidia e ARM. I tablet più piccoli costeranno sotto i 300 dollari.

Sei un utente Microsoft da sempre e pensi di conoscere tutto dell’azienda di Redmond? Mettiti alla prova rispondendo alle domande del nostro quiz e scopri quanto ne sai davvero. Clicca qui per cominciare.

Acer Iconia W700, tablet con Windows 8 e tastiera collegabile
Acer Iconia W700, tablet con Windows 8 e tastiera collegabile 

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore