Windows Hello, la biometria sale su Windows 10

Microsoft ha svelato due nuove funzionalità, Windows Hello e Microsoft Passport, per blindare i dispositivi Windows e per dare l’addio alle password
Windows 10, la nuova edizione del sistema operativo di Microsoft per desktop e Mobile, integrerà Windows Hello, una funzionalità di sicurezza di riconoscimento biometrico. Con Windows Hello, la biometria sale su Windows 10. Con Windows Hello, l’utente passerà allo scanner faccia, iride o impronta digitale per verificare l’identità e accedere agli smartphone, laptops e Pc equipaggiati con Windows 10.

Anche Microsoft vuole dare addio alle password. La biometria, già protagonista su smartphone e tablet, sarà centrale anche su Windows 10. Impronte digitali, riconoscimento facciale e dell’iride vogliono uccidere le password, una volta per tutte.
Microsoft ha svelato due nuove funzionalità, Windows Hello e Microsoft Passport, per blindare i dispositivi Windows e per dare l’addio alle password.
Grazie alla tecnologia a infrarosso mutuata da Xbox Kinect, i notebook con Windows 10 effettueranno il log in in automatico, riconoscendo il vostro volto o l’iride.
Sul Web, Passport effettuerà le autenticazioni senza inviare password a un server remoto. Microsoft Passport non funzionerà con ogni singolo sito che visitate (dunque alcune password continueranno ad esistere), tuttavia Microsoft sta stringendo partnership per rendere Passport molto diffuso e ridurre le password, al minimo.
Chi utilizzerà Microsoft Passport abbinato a Windows Hello, costringerà un malintenzionato non solo a rubare il dispositivo (la sicurezza è legata all’hardware), ma anche a utilizzare la biometria personale: riconoscimento del volto, impronte digitali e iride. Il che è piuttosto improbabile. La sicurezza di nuova generazione è in arrivo su Windows 10 e sarà sexy ed efficace.
Microsoft ha precisato che tutti i sistemi OEM equipaggiati con tecnologia Intel RealSense 3D Camera consentiranno lo sblocco via scansione del volto e dell’iride, tramite Windows Hello.