Windows Mobile 6.5 scalda i motori per il Mobile World Congress

Mobility

All’evento di Barcellona, dedicato a cellulari e smartphone, potrebbe essere presentato in versione di anteprima o officiale, il nuovo sistema operativo mobile di Microsoft: Windows Mobile 6.5, arricchito con SkyBox, l’anti Apple MobileMe, e SkyMarket, l’anti App Store

Microsoft è appena reduce da un drastico piano di licenziamenti , il primo di tale entità nei sui 34 anni di storia, ma non si perde d’animo e pensa già al domani. Dopo aver presentato al Ces la Beta di Windows 7 , potrebbe portare alla prossima grande fiera globale un’altra novità nel mercato Os: Windows Mobile 6.5, l’evoluzione del proprio sistema operativo mobile. Una versione intermedia rispetto alla tanto attesa Windows Mobile 7, ma non per questo meno ricca: Microsoft dovrebbe infatti condire Windows Mobile 6.5 con SkyBox e SkyMarket.

All’evento Mobile World Congress di Barcellona, ancora nulla è ancora certo: ma Windows Mobile 6.5 (in versione d’anteprima o ufficiale) potrebbe essere uno dei piatti forte del congresso di telefonia mobile.

SkyBox potrebbe diventare il rivale numero uno di MobileMe, il servizio di cloud computing di Apple iPhone: SkyBox sara’ il nome del feature di sincronizzazione; SkyLine la versione business di SkyBox; SkyMarket, infine, il concorrente diretto di App Store.

Ma per verificare se il gossip sarà confermato, bisogna attendere il Mobile World Congress. Microsoft sa che il mercato delle piattaforme mobili per smartphone è in così rapida evoluzione, come dimostrano il fulmineo successo dell’iPhone e l’interesse catalizzato da Google Android o Palm Pre , che neanche un big del settore può sedersi sugli allori. Nel terzo trimestre del mercato, secondo Gartner, Apple ha sorpassato per la prima volta Windows Mobile.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore