Windows Mobile 7 perde l’appuntamento di Natale

Sistemi OperativiWorkspace

Il nuovo sistema operativo per cellulari e smartphone con multi-touch potrebbe arrivare solo nel primo trimestre 2009

Windows Mobile 7.0, il sistema operativo successore del 6.1, debuttato ad aprile, forse non si troverà sotto l’albero di Natale. Microsoft sta da tempo lavorando a importanti novità, a partire dall’usability dell’interfaccia, per stare al passo con Apple iPhone. Ma Windows Mobile 7, pur essendo più vicino di quanto pensiamo, potrebbe proprio mancare l’appuntamento dello shopping di fine anno, per arrivare sul mercato nel primo trimestre 2009. Il rilascio finale di Windows Mobile 7 sembra previsto per fine anno, in modo da offrire il tempo necessario per testarlo e pre-installarlo su cellulari e smartphone: qualche dettaglio in più dovrebbe essere rivelato alla Worldwide Partner Conference

di luglio

. Le ipotesi sulle date sono state elaborate sulla base di informazioni di HTC, che ha pianificato un dispositivo con Google Android a fine anno e uno con Windows Mobile 7, appunto, a inizio anno nuovo. Le caratteristiche di Windows Mobile 7 punteranno su multi-touch e riconoscimento gesti, oltre a un’interfaccia più consumer; poi dovrebbe sposare servizi della famiglia Windows Live, come foto gestione e musica, attraverso l’acquisizione di Danger e Project Pink di Microsoft.

Secondo Mary Jo Foley , Windows e Windows Mobile dovrebbero diventare più sincronizzati. In tanti infine sperano in un’economia delle risorse.

Del resto gli smartphone sono sulla strada di diventare una sorta di desktop computer: e Microsoft ha fretta di sfruttare il suo vantaggio sul desktop, per sfidare iPhone e Google Android.

Di’ la tua in Vista dall’alto: Windows Mobile 7, non manca molto

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore