Windows Mobile 7 slitta ancora

MobilitySistemi OperativiWorkspace

Il sistema operativo di Microsoft, che andrà a sfidare Google Android e Apple iPhone, sarà rilasciato nella seconda metà del 2009

Microsoft non aveva mai fornito una data precisa per il debutto di Windows Mobile 7, tuttavia il successore dell’attuale versione 6.1, pronto per sfidare Google Android e Apple iPhone, slitta alla seconda metà del 2009. Non uscirà non solo per Natale, ma neanche nel primo trimestre dell’anno nuovo.

Già avevamo scritto che Windows Mobile avrebbe perso l’appuntamento dello shopping natalizio : Microsoft sta da tempo lavorando a importanti novità, a partire dall’usability dell’interfaccia, per stare al passo con Apple iPhone. Le caratteristiche di Windows Mobile 7 punteranno su multi-touch e riconoscimento gesti, oltre a un’interfaccia più consumer; poi dovrebbe sposare servizi della famiglia Windows Live, come foto gestione e musica, attraverso l’acquisizione di Danger e Project Pink di Microsoft.

Secondo Mary Jo Foley , Windows e Windows Mobile dovrebbero diventare più sincronizzati. In tanti infine sperano in un’economia delle risorse.

Del resto gli smartphone sono sulla strada di diventare una sorta di desktop computer: e Microsoft ha fretta di sfruttare il suo vantaggio sul desktop, per sfidare iPhone e Google Android.

Tra i sistemi operativi (dati: Gartner ), domina Symbian al 57% (ma in calo rispetto al 66% di un anno fa), mentre l’os di rim è secondo al 17,4%, Windows Mobile di Microsoft terzo al 12%, Linux quarto al 7,3%, Mac Os X al 2,8% e Palm Os sesto al 2,3%

Solo pochi giorni fa VNUnet.it riportava che Microsoft avrebbe in cantiere un anti App Store, detto Skymarket, anche in funzione anti Android Market di Microsoft.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore