Windows Phone 7 attira sviluppatori

AccessoriMarketingMobilityWorkspace

Microsoft dà i numeri sui download dal Marketplace e sulla comunità di sviluppatori per Windows Phone 7

Microsoft ha deciso di offrire maggiori informazioni sulla comunità di sviluppatori interessati a Windows Phone 7, la piattaforma che è stata scelta da Nokia per gli smartphone al posto di Symbian. Windows Phone Developer Tools hanno registrato 1.5 milioni di download, secondo Windows Phone Developer Blog.

Più di 11.500 applicazioni sono state scaricate per la piattaforma, e di queste 4.000 (circa un terzo) sono gratuite. Numeri lontani dalle 350 mila apps per Apple iOs o dalle 150.000 applicazioni disponibili per Android. Microsoft stima però che siano 36.000 gli sviluppatori per Windows Phone 7 e sono numeri in crescita: 1.200 nuovi a settimana. Per ora solo il 40% degli sviluppatori contati da Microsoft ha in realtà prodotto applicazioni. La statistica dà ragione a Microsoft: “Il 40% dei developer registrati ha pubblicato un’app o un gioco, ancotìra il 60% è alla finestra. E’ eccitante sapere quanta creatività è in arrivo”

Su Windows Phone 7 un utente scarica in media 12 applicazioni al mese. Microsoft sta testando le tecnologie di pagamento wireless su Windows Phone 7 per introdurre NFC (Near Field Communication) sul proprio software per rendere gli smartphone WP7 dei borsellini elettronici. Secondo Idc entro fine 2011 Android avrà lo scettro del mercato smartphone; ed entro il 2015 deterrà il 45% del mercato globale smartphone, in crescita rispetto al 40% attuale, mentre il secondo posto andrà a Window Phone 7, grazie all’accordo con Nokia.

Leggi anche in Vista dall’alto: Windows Phone, le stime IDC e il gioco delle tre carte

Windows Phone7
Windows Phone7
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore