Windows Phone 7 è ufficiale

Mobility

Debutta il nuovo sistema operativo mobile di Microsoft, arricchito con una serie di applicazioni per musica, gioco e social networking. Windows Phone 7 scommette su Xbox Live e Facebook. FOTO

A Mwc scocca l’ora di Windows Phone 7. Il nuovo sistema operativo mobile di Microsoft è ufficiale. Con interfaccia familiare a chi ha già visto Zune HD, Windows Phone 7 scommette sulla connessione a Xbox Live e Facebook.

Oggi, sono orgoglioso di presentare Windows Phone 7 Series la nuova generazione di dispositivi Windows Phone”, ha spiegato Steve Ballmer, Ceo di Microsoft a Mwc. “In un mercato affollato di cellulari con formati simili e che fanno tutti la stesse cose, ho chiesto al nostro team di fornire un nuovo tipo di esperienza mobile. Crediamo che Windows Phone 7 Series è un telefono che realmente rappresenta il dinamismo della vita delle persone e il loro bisogno di essere collegate alle altre persone“.

Il nuovo sistema operativo mobile di Microsoft è focalizzato sul social networking, per offrire pagine dei contatti integrati che mostrano l’aggiornamento di status per molteplici servizi e permette l’accesso rapido a contenuti cloud gallery (come le photo ). L’integrazione con Xbox includerà i giochi LIVE , avatar. profili, mentre Zune sembra una fotocopia del lettore musicale standalone , nato per contrastare iPhone (mai arrivato in Italia): a partire dall a radio FM. Inoltre mette persone e foto digitali in un unico posto per semplificare.

windowsphone7.jpg

L’interfaccia utente di Windows Phone 7: multimedialità e social networking a portata di dita

Microsoft deve rincorrere iPhone e Blackberry. Calato dal 13,9% all’8,8% del mercato dei sistemi operativi per smartphone nel 2009, secondo la società di ricerca Canalys, Microsoft deve conquistare il terreno perduto contro i rivali.

Il novero dei partner che hanno contribuito, a vario livello, allo sviluppo di Windows Phone 7 è prestigioso: si ritrovano infatti operatori di telefonia mobile quali Telecom Italia e Vodafone, oltre a produttori come Dell, GarminAsus, HTC, Hp, Lg, Samsung, Sony Ericsson, Toshiba e Qualcomm Inc.

Per vedere da vicino i primi modelli con Windows Phone 7 si dovrà tuttavia attendere, salvo ritardi, il prossimo natale. Partner di Microsoft sono: Telecom Italia, AT&T, Deutsche Telekom AG, Orange, SFR, Sprint, Telefónica, Telstra, T-Mobile USA, Verizon Wireless e Vodafone, e produttori come Dell, Garmin-Asus, HTC, HP, LG, Samsung, Sony Ericsson, Toshiba e Qualcomm.

SeguiMwc2010 su Blog Eventi di NetMediaEurope

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore