Windows Phone crolla sotto l’1%

MobilitySmartphone
Gartner: Windows Phone crolla sotto l'1%
1 1 Non ci sono commenti

I brand cinesi emergenti stanno diventando globali: Xiaomi, Huawei e Oppo , insieme, rappresentano il 17% del mercato, contro il 23.2% di Samsung e il 14.8% di Apple. Windows Phone verso l’estinzione, secondo Gartner

Windows Phone sta seguendo la parabola del Blackberry. Da terzo OS del mercato smartphone, ormai è prossimo all’estinzione, dopo essere crollato allo 0,7% contro il 2,5% del primo trimestre di un anno fa. Sotto la soglia dell’1%. È successo nel primo trimestre dell’anno, e i dati di Gartner certificano un OS ormai clinicamente defunto.

Gartner: Wndows Phone crolla sotto l'1%
Gartner: Wndows Phone crolla sotto l’1%

Settimana scorsa Microsoft ha annunciato la cessione dei feature-phone a una sussidiaria di Foxconn e a una nuova azienda finlandese HMD, creata da ex Nokia, per 350 milioni di dollari. HMD svilupperà smartphone e tablet Android, con il brand Nokia, per i prossimi 10 anni.

Seondo Gartner, il mercato smartphone ha totalizzato 349 milioni di unità vendute nel primo trimestre, in crescita rispetto ai 336 milioni di un anno fa. A trainare la domanda sono modelli low-cost nei mercati emergenti e smartphone 4G nei mercati maturi.

Gartner: Windows Phone crolla sotto l'1%
Gartner: Windows Phone crolla sotto l’1%

Il mercato smartphone sta rallentando vistosamente, e i vendor sperimentano i primi effetti dei mercati saturi. I brand cinesi emergenti stanno diventando globali: Xiaomi e Huawei detengono insieme l’11% del mercato; la cinese Oppo è entrato nella top 5. Insieme, i tre brand cinesi rappresentano il 17% del mercato, contro il 23.2% di Samsung e il 14.8% di Apple (in calo del 14%).

Lenovo è uscita dalla cinquina, mentre Huawei ha l’8.3% di market share, Oppo il 4.6% e Xiaomi il 4.3%.

Fra i sistemi operativi, Android torna a guadagnare terreno a spese di iOS e Windows, raggiungendo l’84%. Apple iOS si mantiene saldamente in seconda posizione al 14.8%, seguito da Windows allo 0.7%, mentre BlackBerry chiude allo 0.2%. Ma i dispositivi BlackBerry sono già passati ad Android.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore