Windows Phone guadagna terreno nel mercato smartphone

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Nokia traina la crescita di Windows Phone in Europa: in Italia ha superato iOS

Kantar Worldpanel ComTech analizza il market share di Windows Phone a confronto con Apple iOS e Google Android

Le vendite di Apple iOS, dopo il boom di iPhone 5 nell’ultimo trimestre 2012, “balbettano”, e sentono la pressione di Android, ma anche di Windows Phone. Kantar Worldpanel ComTech rivela che Apple ha registrato un calo del 3.5% nel primo trimestre 2013, ma rimane, saldamente, il secondo vendor del mercato smartphone. A crescere è però Android, che mette a segno  un incremento del 5.8% a quota 51.2% degli smartphone venduti nel periodo.

Windows Phone rimane un sistema operativo di nicchia, ma ha raddoppiato il market share raggiumgendo il 4.1% di tutti gli smartphone venduti nel trimestre.A trainare Windows Phone sono anche i modelli mid-range e low-cost di Nokia Lumia, come il coloratissimo Lumia 620.

In calo è invece ancora BlackBerry, nonostante il buon debutto del modello Z10, che ha perso lo 0.7%, attestandosi a quota 3.6%. BlackBerry, che ha venduto un milione di dispositivi touch Z10, mantiene invece l’11.9% nel mercato UK.

Kantar Worldpanel ComTech conferma che a trainare Android è la gamma Samsung Galaxy, di cui è in arrivo il nuovo Galaxy S IV. Secondo Gartner, Apple e Samsung dominano il mercato smartphone con il 52% di market share nell’ultimo trimestre 2012, contro il 46.4% del terzo trimestre. Ma al MWC 2013 sono stati presentati numerosi nuovi Android, da Sony Xperia a Huawei, da LG ad Acer.

Conoscete la storia di Nokia, la caduta e la rinascita? Misuratevi con un Quiz!

Windows, davvero lo conoscete? Mettetevi alla prova con un Quiz!

Nokia Lumia 620
Nokia Lumia 620 

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore