Windows Phone vedrà la luce il 6 ottobre

Sistemi OperativiWorkspace

Microsoft ha anticipato la data del rilascio di Windows Mobile 6.5, sotto il brand Windows Phone, e un primo assaggio della Technical preview dell’edizione embedded di Windows 7

La prima generazione di Windows Phone arriverà il 6 ottobre, quando andrà a scaffale il primo cellulare dotato dell’ultima versione del sistema operativo di Microsoft: Windows Mobile 6.5, che verrà rilasciato sotto il brand Windows Phone.

Microsoft punta sul marketing per catturare l’attrenzione, in questi anni “scippata” da aggressivi concorrenti come Rim Blackberry, Apple iPhone, Palm Pre e Google Android.

In Europa, Microsoft ha i seguenti partner: gli operatori Orange, T-Mobile International AG e Vodafone e i produttori Acer, HTC, L G Electronics, Samsung, Sony Ericsson e Toshiba Corporation;

Windows Mobile 6.5 migliora la navigazione Web, la gestione delle e-mail, aè arricchito con l’anti App store, Windows Marketplace app store, ma molti considerano tuttora Windows Mobile 6.5 iuna edizione interim nell’upgrade del sistema operativo mobile.

Durante l’estate, Microsoft ha annunciato un’alleanza con l’ex rivale Nokia, in funzione anti Blackberry, per portare Office (Word, Excel eccetera) sugli smartphone Nokia-Symbian.

Finora Windows Mobile non ha mai sfondato la quota superiore al 15% del mercato smartphone.

Con Windows Phone gli utenti avranno a disposizione un telefono dalle elevate prestazioni, che consentirà di rimanere sempre in contatto con il loro mondo digitale, sfruttando le sinergie tra computer, telefono e Internet“, afferma Todd Peters, Corporate Vice President di Microsoft Mobile Communications Marketing Group.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore