Windows spinge il fatturato di Microsoft

AziendeMarketingMercati e Finanza
Windows traina la trimestrale di Microsoft

Nonostante il declino del mercato Pc, la divisione di Windows torna a crescere. La trimestrale di Microsoft

Nonostante il declino del mercato Pc, la divisione di Windows torna a crescere. Microsoft archivia il secondo trimestre registrando un fatturato di 21.46 miliardi di dollari, in crescita del 2.7% rispetto al 2013. I profitti calano del 3,7% a 6.38 miliardi di dollari, pari a 0.76 dollari per azione. La domanda business traina la trimestrale di Microsoft: il segmento corporate aiuta Microsoft a competere contro Apple e Google, man mano che gli utenti consumer passano al Mobile. Upgrade, Surface e licenze hanno fatto crescere i contratti pluriennali a 19.8 miliardi di dollari. Evercore Partners sottolinea che la transizione è tuttora in atto: Microsoft si sposta progressivamente verso l’hardware e i servizi, fuori dal tradizionale perimetro del software.

Vendite e marketing registrano una crescita del 15% a quota 4.31 miliardi di dollari, per pubblicizzare Windows 8 e il tablet Surface. Invece la ricerca e sviluppo (R&D) cresce del 6.6% a quota 2.53 miliardi di dollari. Mentre il mercato Pc è in flessione, la divisione Windows dà segni di risveglio, in crescita del 24% a quota 5.88 miliardi di dollari. Il colosso di Redmond ha finora venduto 60 milioni di licenze. Il 60% dei desktop di fascia enterprise sono equipaggiati con Windows 7: dopo il sorpasso su XP, anche gli utenti business abbandonano i vecchi OS.

La divisione Server & Tools, trainato dalla crescita a doppia cifra di SQL Server e System Center, ha messo a segno un incremento del 9% registrando un fatturato di 5.19 miliardi di dollari. La divisione business subisce una flessione del 10% a quota 5.69 miliardi di dollari: ma ora dipende dalla versione nuova di Office con Word ed Excel. La divisione Entertainment & Devices ha registrato un calo dell’11% a 3.77 miliardi di dollari: ma il 2013 è l’anno del refresh della console, Xbox 720, nome in codice Durango, è in cantiere.

Il titolo di Microsoft è calato dell’1.4%, e ha perso il 10% negli ultimi tre mesi del 2012.

Conoscete Windows? Misuratevi con un QUIZ!

– Che cosa sapete di Microsoft? Mettetevi alla prova ccon un QUIZ!

Windows traina la trimestrale di Microsoft
Windows traina la trimestrale di Microsoft
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore