Windows Vista non decolla nel retail

Sistemi OperativiWorkspace

Le vendite del nuovo sistema operativo in Usa calano del 59.7% rispetto a
Windows Xp. Office 2007 invece avanza

Il rapporto di NPD Group fotografa numeri non lusinghieri per il primo semestre retail di Windows Vista, il nuovo sistema operativo di Microsoft. Paragonate al predecessore Windows Xp,le vendite retail (standalone) sono inferiori del 59.7%. Il rapporto di NPD Group in uscita, intitolato Windows Vista Still Underperforming in U.S. Retail, è stato anticipato da Cnet . Anche in termini di fatturato,le vendite di Vista non stanno al passo con quelle di Xp: sono giù del 41.5%. Gli utenti comprano Vista solo sui nuovi Pc, ma altrimenti se non hanno bisogno di cambiare computer, non vanno in negozio ad acquistarlo. Microsoft però non ritiene queste cifre significative, perché l’accelerazione del rinnovo parco macchine sarebbe comunque legata a Vista: secondo Gartner nel 2006 sono stati venduti 239 milioni di Pc, contro i 128 del 2001. L’adozione business di Vista sta aspettando il rilascio del primo aggiornamento: il service pack 1. Ma se Vista non brilla nel retail, è diverso il destino del nuovo Office : nei primi sei mesi le vendite retail di Office 2007 sono state doppie rispetto a Office 2003, in crescita del 59.6%. Per Vista c’è invece ancora tempo per voltare pagina e iniziare la corsa.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore