Windows Xp vola online, Ubuntu da Best Buy, ma i mini notebook frenano

Workspace

La distribuzione gratuita Ubuntu finisce in vendita, mentre Windows Xp resiste su Amazon. Asus EeePc invece rallenta

Windows Xp non vuol proprio uscire di scena per fare spazio a Windows Vista, e resiste su Amazon, volando tra le maggiori vendite dello store online. Nella lista dei software più venduti, Windows Xp Professional e Home, con Service Pack 2 e al prezzo di 204,27 e 183,99 dollari, sono al quattordicesimo e quindicesimo posto tra i programmi più venduti su Amazo n, mentre Vista non si piazza neanche tra i primi venticinque (al 41esimo posto) e Mac Os X 10.5.1 Leopard veleggia al sesto posto.

Ma anche la distribuzione di Linux di Canonical, Ubuntu, finisce in vendita, da Best Buy: a 19,95 dollari, anche se la distribuzione Gnu/Linux è gratuita. Ma da Best Buy è in un box con 60 giorni di supporto telefonico. Se Red Hat non crede più in Linux desktop venduto al retail, ci prova invece Ubuntu.

A rallentare la corsa è invece Asus EeePc: non si profila ancora lo spettro del flop, ma vende meno del previsto. The Inquirer scrive: “Asus aveva previsto di vendere due milioni di Eee PC fra gennaio e giugno (con la speranza di sorpassare la sua stessa previsione) ma ne ha consegnati solo 1,7 milioni. La società comunque continua a credere nella possibilità di venderne cinque milioni nell’intero 2008“.

Leggi anche The Inquirer: Asus Eee PC vende meno del previsto

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore