Wir Bank è la banca svizzera per PMI

AziendeMarketing
In Svizzera la Wir bank offre sempre credito alle PMI
0 1 Non ci sono commenti

In Svizzera la Wir bank offre sempre credito alle PMI.Grazie a una moneta complementare al franco svizzero ed alternativa, Wir, pensata per sostenere le piccole e medie imprese e il mercato interno

Esiste una banca svizzera che non specula ma presta alle piccole e medie imprese (PMI): è la Wir Bank. Invece di speculare su strumenti e titoli finanziari “virtuali”, la banca pensa alle PMI costrette a innovarsi per affrontare la concorrenza nella globalizzazione. Cinquantamila PMI elevetiche, di tutti i settori e di tutti i cantoni della Svizzera, partecipano al sistema Wir Bank: l’istituto di credito, creato una decina di anni fa, conta oltre 10.000 dipendenti di partecipanti WIR con un proprio conto.

Forte di ha sette succursali a Basilea, Berna, Lucerna, Losanna, Lugano, San Gallo e Zurigo e un’agenzia a Coira, il sistema Wir Bank funziona con una moneta complementare al franco svizzero, creata nel 1934 durante la Depressione seguita al ’29: i wir sono una moneta alternativa gestita tramite uno spazio condiviso per banca e cliente, per garantire una fonte di finanziamento costante per le imprese e per evitare il Credit crunch, assicurando invece che il credito sia sempre presente.

Il sistema fu fondato da alcuni imprenditori proprio per far fronte alla scarsità di valuta seguita alla crisi del ’29: è un sistema puramente contabile che prevede di concedere credito agli aderenti, in quanto i partecipanti al sistema non intascano interessi sulle somme a credito, invece queste somme sono soggette a un tasso negativo se vengono tenute ferme.

I circuiti di monete locali esistono anche in Gran Bretagna “per promuovere la sostenibilità delle economie del territorio” e per incrementare i consumi interni “all’interno delle comunità locali”.

In Svizzera la Wir bank offre sempre credito alle PMI
In Svizzera la Wir bank offre sempre credito alle PMI
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore