Word ed Excel online: la beta di Office Live Workspace rafforza l’ufficio sul Web

Management

Microsoft cala il suo asso, aprendo la beta di Office Live, per sfidare Google, Zoho e tutto il Web 2.0. La versione definitiva sarà rilasciata in primavera

L’ ufficio sul Web da oggi diventa un’arena più competitiva e rigorosa: Microsoft espande il beta testing di Office Live Workspace . Il Web 2.0, con Google Docs, Zoho, Ibm e Zimbra di Yahoo , aveva dato l’assalto online a Office. Microsoft però ha calato il suo jolly: Office Live arriverà online, con la versione definitiva di Office Live Workspace in primavera, per rendere accessibili via Rete Word, Excel e PowerPoint. L’apertura della beta di Office Live Workspace , a un anno dal debutto di Office 2007, rappresenta una sfida per Microsoft: Office Live Workspace è gratuito e supportato dalla pubblicità. si tratta di un ponte per Office e non una sua replica online: il Web diventa un workspace, uno spazio di lavoro condiviso, dove gli utenti collaborano sui documenti Microsoft Office. I tool online danno una preview (non l’editing) di Word, Excel e PowerPoint (come dei file PDF, PNG e JPG). Workspace lavora in tandem con Word, Excel e PowerPoint su XP, 2003 o 2007. Solo Web Notes permette la creazione e formattazione di piccoli documenti testuali online.

Office Live Workspace mette l’accento sulla collaborazione piuttosto che sulla composizione. Chi è invitato all’editing, può effettuare mdifiche ai documenti. Con Office Live Add-In Microsoft permette il download rapido, anche se c’è darieffettuare il re-start del sistema. L’archiviazione massima è di 500 workspaces con 500 documenti: per un totale di 500 Mbyte per account e 25 Mbyte per file.

Il servizio, definito interessante e con un’interfaccia usabile, a però un limite: richiede l’apertura di applicazioni in locale. Google Docs è invece un tool tutto online, che porta l’ufficio dentro il browser. Office Live Workspace èquindi più orientato alla collaboration e alla condivisione invece che all’editing: gli utenti possono aggiungere commenti.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore