Xbox 720 potrebbe abbandonare il lettore ottico

AccessoriManagementMarketingWorkspace
Microsoft Xbox 720 Loop: verrà svelata il 21 maggio

Come potrebbe essere la prossima Microsoft Xbox 720? Senza lettore ottico, da 6 a 8 volte più potente dell’attuale console e con una tecnologia anti giochi usati

Secondo il sito MCV, Microsoft avrebbe detto ai partner che la prossima versione della console (nome in codice: Xbox 720 o Loop) potrebbe dare l’addio al lettore ottico. Al posto di DVD o Blu-Ray Microsoft preferirebbe affidarsi a un nuovo sistema di archiviazione “a schede intercambiabili”. Ancora non si sa se adotterà un formato standard o uno proprietario come il formato implementato da PS Vita.

La nuova Xbox 720 potrebbe davvero uscire nel 2013. Per un sistema digitale c’è ancora tempo, Microsoft non ritiene ancora i tempi maturi, e dunque preferisce adottare un sistema a schede o cartucce. Troppe aree del mondo, anche evoluto, sono tuttora in Digital Divide (pensiamo solo all’Italia, cronico “fanalino di coda” europeo) o in Bandwith Devide (le connessioni sono troppo lente).

Secondo le indiscrezioni, fin qui emerse, Xbox 720 sarà da 6 a 8 volte più potente di Xbox 360, oltre alla Kinect per giocare a mani libere,  potrebbe essere accompagnata da un controller tablet come quello di Wii U. Infine Microsoft potrebbe adottare una tecnologia per stroncare o limitare il mercato dei videogame usati. DLC e un sistema a codici potrebbe associare un videogame a un account Xbox Live, in maniera indissolubile. Microsoft stessa potrebbe invece incaricarsi del sistema del noleggio e del prestito fra amici ed estranei, in cambio di una piccola somma.

A proposito di pirateria, Microsoft ha denuncia OnLive di non pagare la licenza: Windows 7 non può finire su tablet senza che OnLive sborsi quanto deve.

Microsoft Xbox 720 Loop
Xbox 720 sei volte più potente di oggi
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore