Xbox compie cinque anni e pensa alle Apps

ManagementMarketingPCWorkspace
Apple compra PrimeSense, il produttore del 3D sensing di Kinect

Le cinque candeline di Xbox 360 coincidono con lo sbarco di Silverlight su Xbox 360: sono in arrivo le Apps per Xbox? Kinect verso i 5 milioni di unità vendute entro l’anno e i 25 milioni entro il 2014

Dopo il venticinquennale di Windows, oggi spegne cinque candeline Xbox, la console di Microsoft che ha dato del filo da torcere a Sony Playstation e, con Kinect (la periferica per giocare a mani libera, questo N atale dà l’assalto a Nintendo Wii: venduto il primo milione di Kinect in dieci giorni, la videocamera per giocare senza controller su Xbox 360 punta a vendere 5 milioni di unità per quest’anno. E, secondo Screen Digest e Lazard Capital Markets, Microsoft potrebbe vendere 25 milioni di Kinect entro il 2014.

Anche se il record di 100 milioni di PlayStation 2 (la console più famosa sul pianeta) rimane tuttora imbattuto, Xbox ha venduto 40 milioni di pezzi in un quinquennio: il doppio delle aspettative di Microsoft (contro i 74.6 milioni di Nintendo nello stesso tempo e i 38.9 milioni di PS3, secondo VentureBeat).

Microsot ha fatto anche un regalo agli hacker per il quinto compleanno di Xbox: Microsoft non perseguirà legalmente Hector Martin, sviluppatore del Linux hack, il driver open per Kinect. Intanto Evoluce è riuscita a implementare un’interfaccia basata su gesture alla maniera del film Minority Report sfruttando Kinect e Windows 7 (sotto: in video). Dopo Elite e Slim, la Xbox sta vivendo vita nuova Kinect. Ma Kinect potrebbe rinfrescare tutta Microsoft, e non fermarsi all’intrattenimento digitale.
Il futuro? Secondo Gizmodo, con lo sbarco di Silverlight su Xbox 360, Microsoft pensa alle Apps per Xbox: per creare “esperienze multiscreen per Xbox“, e quindi espandere l’interazione tra Xbox 360 e i device portatili con sistema operativo Windows Phone 7. Vuole rendere Xbox il motore per far vendere più Windows Phone 7.

Xbox 360 avrà le Web apps?
Xbox 360 avrà le Web apps?

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore