Xbox: nel secondo trimestre vendute in Europa 3,7 milioni di unità

AccessoriWorkspace

Trainanti le straordinarie offerte proposte e la disponibilità di
videogiochi

Nel Regno Unito Xbox ha superato il milione di unità vendute nella prima settimana di dicembre ed è stata l’unica piattaforma ad aver registrato una sostanziale crescita annuale (6% rispetto al periodo 2002-2003). Xbox ha chiuso l’anno solare 2003 con 13,7 milioni di unità vendute a livello mondiale dal momento del lancio, mantenendosi in linea con l’obiettivo di consegnare 14,5 – 16 milioni di console entro la fine dell’anno fiscale 2004 a giugno. Negli Stati Uniti le console vendute sono state 8,6 milioni, mentre 1,4 milioni di unità sono state vendute nell’area Asia-Pacifico. Nel 2003 Xbox ha registrato in Europa un tasso di vendita del software di 5,2 giochi per unità, una chiara dimostrazione dell’eccezionale scelta offerta. Xbox ha raggiunto questo risultato in meno di due anni mentre nessun’altra console della stessa generazione ha ottenuto un tale successo di vendita così velocemente nel proprio ciclo di vita. Oltre 4 milioni di copie del leggendario Halo sono state vendute fino a oggi in tutto il mondo, di cui 500.000 solo nelle nove settimane del periodo natalizio – un considerevole traguardo per un gioco che è presente sul mercato da più di due anni e una chiara dimostrazione dell’incredibile esperienza di gioco che Xbox offre. I videogiochi attualmente disponibili su Xbox in Europa sono 300 e nel 2004 arriveranno attesissimi titoli come Halo 2, Fable, BC, (Microsoft Game Studios), Ninja Gaiden, Dead or Alive Ultimate (Tecmo), Breakdown (Namco), Full Spectrum Warrior (THQ) e Splinter Cell: Pandora Tomorrow (Ubi Soft). Xbox Live, disponibile in 14 Paesi europei, ha registrato un ottimo periodo natalizio. Grazie a un portafoglio fenomenale di titoli compatibili per Xbox Live come Project Gotham Racing 2, Rainbow Six 3 e Top Spin, oltre 100.000 appassionati in Europa possono godere delle emozioni e delle esperienze di socializzazione che soltanto Xbox Live offre. In totale, quasi 750.000 giocatori in tutto il mondo si sono uniti alla comunità di Xbox Live; un dato in linea con l’obiettivo di un milione di abbonati entro la fine dell’anno fiscale. Xbox è la prima piattaforma per il gaming online in Europa, come confermato da una ricerca indipendente condotta nel dicembre 2003. La ricerca rivela, infatti, che Xbox Live è la prima scelta per il gioco online in Europa, attestandosi nettamente avanti alla concorrenza. Il titolo Xbox Live più giocato durante le festività natalizie è stato Project Gotham Racing 2 (Microsoft Game Studios), seguito da Rainbow Six 3 (Ubi Soft), Counter-Strike e Top Spin (questi ultimi di Microsoft Game Studios). In Europa sono disponibili complessivamente 50 titoli compatibili con Xbox Live e altri 70 sono attesi entro la fine di giugno. La comunità globale Xbox Live ha registrato nel periodo natalizio lo straordinario risultato di 4, 5 milioni di ore giocate, ossia 500.000 ore al giorno. Nei cinque giorni del periodo più «caldo», inoltre, gli appassionati hanno compiuto oltre 1 milione di sessioni di gioco al giorno. Un dato rilevante rispetto al livello di socializzazione è che i giocatori di Xbox Live hanno una media di 11 «amici» nella loro Friends List. I giocatori europei hanno dimostrato la loro adesione a Xbox portando all’esaurimento delle scorte nella regione. Anche l’offerta «Limited Edition Xbox Christmas», che comprendeva la console, Halo, Midtown Madness 3 e due mesi di abbonamento a Xbox Live al prezzo consigliato al pubblico di 199,99 euro, è stata un successo e molti negozi hanno esaurito la loro dotazione molto prima di Natale.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore