Xiaomi verso l’acquisizione di GoPro?

Aziende

Xiaomi potrebbe acquisire GoPro (in crisi) e aprirsi un canale distributivo negli Stati Uniti. L’attenzione protezionistica del governo Usa sui brand americani rappresenta però un’incognita importante su questo tipo di operazioni

Da una parte Xiaomi, il produttore che vanta ottimi risultati nel mercato smartphone, dall’altra GoPro, azienda il cui nome è oramai identificato con le videocamere ultraportatili, le action-cam utilizzate per le riprese delle proprie imprese sportive, ma anche equipaggiamento standard di altri dispositivi (i droni per esempio), per lo stesso scopo.

La notizia, per cui si rincorrono le voci sul Web (Bloomberg tra gli altri che riporta indiscrezioni da The Information), riguarda la possibilità dell’acquisizione di GoPro, che vive un periodo di crisi sostanziale, proprio da parte di Xiaomi

GoPro è un brand rinomato e riconosciuto, ma proprio per lo specifico ambito di produzione i passi avanti compiuti dal 2004 ad oggi non sono bastati a tenerla a galla, e non è riuscita la strategia – poco convinta – di diversificazione della proposta. Xiaomi invece ha cavalcato il segmento in cui è protagonista, quello degli smartphone e potrebbe ora offrire fino a un miliardo di dollari per l’acquisizione e poi ha già dimostrato di saper mettere i pezzi giusti al posto giusto, per esempio con MiBox.

Lei Jun Fondatore di Xiaomi

Il management di Xiaomi, accorto e con ambiziosi progetti di espansione comunque sempre calibrati nel tempo, non sarebbe disponibile ad un esborso superiore alla valutazione reale, allo stesso tempo un altro brand statunitense nel portafoglio cinese potrebbe incontrare qualche ostacolo perchè con l’acquisizione Xiaomi avrebbe anche pronto un nuovo canale di distributori globali, proprio attivato dalla mossa strategica con GoPro infatti che già vende in 130 Paesi con 30mila punti vendita.  Sarebbe una follìa rinunciare a una strategia multibrand, considerato il valore dell’acquisita da questo punto di vista, e la percezione del mondo intero sul brand, praticamente identificato con l’oggetto stesso.

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