Yahoo! acquista Tumblr per 1.1 miliardi di dollari

AcquisizioniAziendeMarketingSocial media
Yahoo acquisisce Tumblr per 1.1 miliardi di dollari

Yahoo fa shopping nel blogging. Comprato Tumblr per 1.1 miliardi di dollari

Yahoo! acquisisce il sito di blogging Tumblr per 1.1 miliardi di dollari. Lo riporta il Wall Street Journal via Twitter, dopo che AllThingsD aveva annunciato l’imminente acquisizione venerdì. Il board del portale, guidato dal Ceo Marissa Mayer, si è riunito nel weekend per finalizzare l’accordo. Tumblr  è un soto di blogging, ma anche social network.

Secondo i report, il board degli investitori di Tumblr, inclusi Sequoia Capital, Union Square Ventures e Spark Capital, che aveva investito 125 milioni di dollari nell’azienda, hanno già approvato l’operazione di Yahoo. Si tratta della maggiore acquisizione messa a punto da Marissa Mayer da quando è stata nominata Ceo di Yahoo.

Yahoo! conta su una vasta base utenti composta da 700 milioni di navigatori, ormai di una certa età; Tumblr, che invece conta 108 milioni di blog e più di 100 milioni di visitatori al mese (forte di 13 miliardi di page views nello scorso mese), dovrebbe infondere un po’ di gioventù, visto che la sua base demografica va dai 18 ai 34 anni, una fascia d’età di maggior valore per gli inserzionisti. Inoltre Tumblr,  che ha un giro d’affari 13 milioni di dollari di fatturato nel 2012, gode di popolarità sul mobile (ha app per Android, iPhone, iPad, Windows Phone eccetera), dunque permette a Yahoo! di scommettere maggiormante sul Mobile.

Fra l’altro Yahoo sta per presentare l’aggiornamentob di Flickr, il sito di foto condivisione, a un evento a New York. A dicembre Flickr ha aiutato Yahoo a raggiungere i 300 milioni di utenti mensili sul Mobile, in crescita rispetto ai 200 milioni dell’anno scorso. Ma ora arriveranno i blogger più giovani di Tumblr ad infondere una ventata di novità su Yahoo!. Quello che serviva al sito per competere meglio con Facebook e Google.

Yahoo acquisisce Tumblr per 1.1 miliardi di dollari
Yahoo acquisisce Tumblr per 1.1 miliardi di dollari
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore