Yahoo! conferma l’acquisizione di Tumblr e aggiorna Flickr

AcquisizioniAziendeMarketingMobility
Yahoo! acquisisce Tumblr

Il Ceo di Yahoo! Marissa Mayer ha ufficializzato di aver acquisito Tumblr per 1,1 miliardi di dollari. Yahoo! ha rinnovato aggiornato Flickr, che adesso 1TB di storage gratuito

Ufficiale: Yahoo! ha acquisito Tumblr per 1,1 miliardi di dollari, e servirà al portale per riconquistare le fasce d’età più giovani, e più appetibili per gli inserzionisti.Con questa mossa, il Ceo Marissa Mayer “svecchia” d’un colpo il suo brand, per poter competere meglio contro Twitter e Facebook. Tumblr ha 300 milioni di visitatori unici mensili e 120.000 signups ogni giorno, che generano 900 post al secondo. Il fondatore di Tumblr David Karp diventa multimilionario, con una quota di 275 milioni di dollari.

Ma Yahoo! ha anche aggiornato Flickr, il sito di foto condivisione, ed offre 1TB di storage gratuito per poter ospitare anche immagini ad alta risoluzione. Il redisign del sito di photo-sharing mette in primo piano grandi immagini, caricamento foto a piena risoluzione e tanto storage. Yahoo! ha inoltre rinfrescato l’app per smartphone e tablet Android, dopo aver migliorato quella per iOS.

Con l’acquisizione di Tumblr e l’update di Flickr, per competere contro Instagram di Facebook, Yahoo! compie un altro importante passo verso la mobility. Yahoo! conta su una vasta base utenti composta da 700 milioni di navigatori, ormai di una certa età; Tumblr, che invece conta 108 milioni di blog e più di 100 milioni di visitatori al mese (forte di 13 miliardi di page views nello scorso mese), dovrebbe infondere un po’ di gioventù, visto che la sua base demografica va dai 18 ai 34 anni, una fascia d’età di maggior valore per gli inserzionisti. Inoltre Tumblr,  che ha un giro d’affari 13 milioni di dollari di fatturato nel 2012, gode di popolarità sul mobile (ha app per Android, iPhone, iPad, Windows Phone eccetera), dunque permette a Yahoo! di scommettere maggiormante sui dispositivi mobili.

Conosci la galassa di Yahoo? Misurati con un Quiz!

Yahoo! acquisisce Tumblr
Yahoo! acquisisce Tumblr
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore