Yahoo! corteggia Hulu

AcquisizioniAziendeMarketing
Hulu è nel mirino di Yahoo!

Il sito e app mobile di streaming Hulu vanta numerosi pretendenti. Ma Yahoo!, dopo aver acquisito Tumblr, ha una marcia in più

Dopo aver acquisito Tumblr per 1.1 miliardi di dollari, Yahoo! corteggia Hulu, il popolare sito Web di streaming, con anche app mobili per smartphone e tablet. Lo riporta AllThingsD. Yahoo! sarebbe pronta a pagare fra 600 e 800 milioni di dollari per Hulu. Il Ceo Marissa Mayer ha in progetto di proseguire sulla strada dei contenuti (blogging, film eccetera) destinati a un pubblico giovane, appetibile per gli inserzionisti. Con Tumblr, Yahoo! ha infatti guadagnato 300 milioni di giovani visitatori mensili e 24 miliardi di minuti d’uso al mese.

Hulu, che è proprietà cngiunta di Walt Disney, News Corp. e Comcast. A volere Hulu, sono vari pretendenti: Directv, Time Warner Cable, The Chernin Group e pure Guggenheim Digital, guidato dall’ex Ceo di Yahoo!, Ross Levinsohn.

Hulu è nel mirino di Yahoo!
Hulu è nel mirino di Yahoo!

Il numero uno Marissa Mayer ha una chiara visione di ciò che dev’essere Yahoo!: se Google è il numero uno della ricerca online con 100 miliardi di interrogazioni al mese e Facebook domina nei social network con oltre un miliardo di utenti attivi, Yahoo! deve specializzarsi nei contenuti digitali. Tumblr sta ridefinendo l’espressione online creativa e Hulu è una delle pedine dello streaming, con 4 milioni di abbonati paganti (7.99 dollari al mese), programmazione originale e 70.000 episodi interi TV. Per fare un paragone, Netflix conta 29 milioni di abbonati in streaming e nel primo trimestre 2013 ha superato il primo miliardo di dollari di fatturato. Ma, secondo comScore, Yahoo è già nella Top 5 per consumo di video. Il sito di Sunnyvale aveva provato un anno fa a comprare una quota del francese Dailymotion, ma aveva incontrato lo sbarramento della Francia.

Il titolo di Yahoo! ha guadagnato il 70% da quando Mayer è stata nominata Ceo lo scorso luglio. Yahoo prevedere di incrementare del 50% la propria audience, dopo l’acquisizione di Tumblr. A marzo Yahoo! contava 191 milioni di visitatori unici.

Conosci la galassia Yahoo? Mettiti alla prova con un Quiz!

Yahoo!

Image 1 of 2

Yahoo! in cifre
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore