Yahoo! delude le attese

AcquisizioniAziendeMarketingMercati e Finanza
Yahoo!, trimestrale deludente

Calma piatta nel primo trimestre. La cura del Ceo di Yahoo! Marissa Mayer non sorprende

Yahoo! ha archiviato il primo trimestre con risultati flat. Le vendite dei banner risultano ancora in calo, in un mercato dove dominano Google e Facebook, mentre non si arresta l’effetto del trafficoin declino sul portale Web. Il titolo di Yahoo! segna una flessione del 4%. Yahoo! ha messo a segno un utile netto pari a 390 milioni di dollari, registrando un incremento del 36% rispetto al primo trimestre del 2012. Yahoo! ha registrato un fatturato da 1,14 miliardi di dollari, in calo del 7% rispetto al primo trimestre del 2012.

La ric etta del Ceo Marissa Mayer prevede di acelerare sul Mobile, grazie all’accordo con Apple, e sui contenuti digitali,dopo l’acquisizioni di Summly. Summly sarebbe stata comprata da Yahoo! per 30 milioni di dollari: l’app Summly aiuta gli utenti di smartphone e tablet a trovare, leggere e condividere news online ed informazioni. Da luglio, Yahoo! ha acquisito sei startup: Stamped Inc., OntheAir, Snip.it, Alike, Jybe e Summly.

La partnership fra Apple e Yahoo! ha l’obiettivo di traghettare i servizi del portale di Sunnyvale sulla piattaforma iOS di iPhone e iPad. Gli utenti Mobile di Yahoo! sono saliti da 200 milioni nel quarto trimestre ai 300 milioni nel primo trimestre dell’anno. Il titolo di Yahoo ha guadagnato il 50% dalla nomina del nuovo Ceo a luglio. Ma nel mercato display advertising, non sono tutte rose: il segmento banner, che genera il 40% dei ricavi di Yahoo!, è calato dell’11%. Il portale deve lavorare di più sul suo core business.

Secondo EMarketer, Yahoo ha saputo rivitalizzare interesse presso gli inserzionisti. L’advertising salirà del 3.2% fino a raggiungere 3.18 miliardi di dollari nel 2013. I ricavi advertising sono cresciuti del 3.2% nell’ultimo anno contro il crollo dell’8.4% nel 2011. Il market share di Yahoo! nel mercato banner calerà dal 9% al 7.7% nel 2012, mentre la quota di Google salità dal 15% al 18%, e quella di Facebook si espanderà dal 15% al 16%. Invece l’advertising legata alla ricerca online salirà del 7% nel 2013.

Conosci la galassia di Yahoo? Misurati con un Quiz!

Yahoo!, trimestrale deludente
Yahoo!, trimestrale deludente
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore