Yahoo! e Alibaba, trattative in stallo

AziendeMarketing
Quiz su Yahoo!

Gli asset asiatici di Yahoo!, valutati oltre 10 miliardi di dollari, rappresentano la parte più ricca del portafoglio del portale di Sunnyvale. Preoccupa l’impasse con Alibaba

Yahoo! e Alibaba sono a un impasse. Le trattative fra il portale di Sunnyvale e il portale cinese sono in stallo. Gli azionisti hanno rinnovato al board la pressione di cambiare rotta. Le negozizione sono in corso per vendere gli asset asiatici: si tratta di un accordo per generare più di 10 miliardi di dollari. Ma secondo Reuters si parla di 17 miliardi di dollari di asset tax-free. Lo split-off dell’asset asiatico sta però collassando, e gli azionisti sono nervosi.

Da alcune settimane è stato nominato a Ceo l’ex presidente di PayPal Scott Thompson, ma alcuni azionisti, secondo Reuters, volevano come Ceo Jeff Zucker, ex chief executive di NBC Universal. Alibaba, la cui unità  e-commerce Alibaba.com è quotata ad Hong Kong, e la giapponese Softbank Corp, che possiede il 30% di Alibaba, pretendono ora chiarezza dal Ceo di Yahoo Thompson.

Il titolo di Yahoo ha perso il 4.7%, il più forte calo in 16 settimane. Nell’ultimo anno il titolo ha perso il 9%. Gli asset asiatici di Yahoo!, valuati 11.5 miliardi di dollari da B. Riley & Co. , rappresentano la parte più ricca del portafoglio di Yahoo!. La vendita delle quote di Alibaba (scendendo dal 40% al 15%) è dunque prioritaria poer fare cassa, dopo che Yahoo! respinse l’Opa di Microsoft da 47.5 miliardi di dollari. In tanti si augurano che l’impasse delle trattative sia solo temporaneo.

Yahoo - Alibaba, trattative in stallo
Yahoo - Alibaba, trattative in stallo
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore